La+Confederazione+Italiana+per+lo+Sviluppo+Economico+%28C.I.S.E.%29+verr%C3%A0+ufficialmente+presentata+a+Roma
gazzettinodelgolfoit
/la-confederazione-italiana-lo-sviluppo-economico-c-s-verra-ufficialmente-presentata-roma/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

La Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico (C.I.S.E.) verrà ufficialmente presentata a Roma

Salvatore Forte

GAETA – La Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico (C.I.S.E.) verrà ufficialmente presentata a Roma, martedì prossimo, 25 luglio, alle ore 10:30, presso il Palazzo dei Gruppi Parlamentari, in via Campo di Marzio, 78.

La neonata Confederazione è costituita, per il momento, dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli (ASI), dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino (COSIND), dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Caserta (ASIC), affiancati dall’Eurispes e dall’Universitas Mercatorum, ma sono già numerosi gli Enti consortili ed istituzionali, soprattutto dell’Italia centro-meridionale, in procinto di aderire.

La Confederazione si propone di ricercare ed attuare azioni finalizzate a programmi di investimento, per la creazione di nuove imprese, ma tese anche alla cooperazione tra gli associati, per l’ottimizzazione dei servizi all’interno degli agglomerati industriali, nei porti, nei centri intermodali e negli scali merci, tenendo sempre presente, come elementi essenziali dei diversi interventi, le buone pratiche di security e di tutela ambientale.

Alla cerimonia di presentazione interverranno l’Avv. Giuseppe RomanoPresidente della C.I.S.E., l’Avv. Salvatore FortePresidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sudpontino, la Dott.ssa Raffaella PignettiPresidente del Consorzio ASI di Caserta, il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, il Presidente di Unipegaso, Danilo Iervolino ed il magistrato Nicola Graziano, nella qualità di Presidente del Comitato scientifico della CISE.

Le conclusioni sono affidate al Ministro per la Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno, On. Claudio De Vincenti. Presenterà l’evento il giornalista Eugenio Occorsio.

Ad ulteriore testimonianza della costante e proficua azione portata avanti dal Consorzio Industriale del Sudpontino, il Presidente Salvatore Forte ha sottolineato come “La confederazione nasce con l’intento di mettere insieme le migliori energie possibili, presenti nei nostri territori, per offrire un contributo concreto allo sviluppo economico del Paese. Siamo convinti che per attrarre investimenti ed accompagnare la ripresa industriale ci sia necessità di un soggetto, quale la CISE, che possa fungere sia da aggregante per i diversi soggetti istituzionali, che da partner per le diverse realtà imprenditoriali. È lodevole il fatto che una iniziativa come questa parta dal Mezzogiorno d’Italia, territorio che ormai, da troppo tempo, necessita di un rilancio economico. Siamo certi che la strada intrapresa porterà benefici all’intero sistema Paese, come dimostra, del resto, l’attenzione dello stesso Governo, con la presenza alla cerimonia inaugurale, di un suo autorevole esponente, quale il Ministro per la Coesione Territoriale, On. Claudio de Vincenti”.

redazione

Recent Posts

Canone Rai 2025, è vero che aumenta di nuovo? Facciamo chiarezza

In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…

4 ore ago

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

6 ore ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

10 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

22 ore ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

1 giorno ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

1 giorno ago