Il 4 novembre p.v. anche a Formia si celebrerà il primo centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, il conflitto globale che segnò profondamente la storia del Novecento e sconvolse l’Europa.
Il M° Filippo Di Maio e i componenti del Complesso Bandistico “U. Scipione – Città di Formia” si sono preparati a questo grande appuntamento con grande impegno e attenzione, mettendo a punto un evento spettacolo che, in un intreccio di parole e musica, ripercorre una delle pagine più tristi della storia.
Il M° Di Maio si è avvalso, per questo lavoro, della collaborazione di artisti d’eccezione: il Coro “Discantus Ensemble” diretto dal M° Paola Soscia con cui il Complesso Bandistico si cimenterà nell’esecuzione dei canti più belli e celebri della Grande Guerra, e di Maurizio Stammati e Serina Stamegna, le voci narranti, che emozioneranno il pubblico con l’interpretazione intensa ed evocativa dei soldati, per lo più lavoratori dalle mani callose, provenienti da regioni diverse e con dialetti diversi, si trovarono fianco a fianco a combattere una guerra “cruenta” ed “inaudita”, voluta da una minoranza, ripudiata dal popolo, che sterminò un’intera generazione.
L’evento previsto nell’ambito delle tradizionali celebrazioni, avrà luogo domenica 4 novembre, alle ore 19.00, presso il teatro Remigio Paone di Formia.
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…
Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…
Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…
Tofu o pollo, quale dei due alimenti è la scelta più salutare da inserire nella…
App e social servono anche per organizzare la partita a calcetto fra amici: nessun problema…