La+Guardia+Costiera+di+Gaeta+eleva+sanzioni+amministrative+per+oltre+30.000+%E2%82%AC+per+irregolarit%C3%A0+ambientali
gazzettinodelgolfoit
/la-guardia-costiera-di-gaeta-eleva-sanzioni-amministrative-per-oltre-30-000-e-per-irregolarita-ambientali/amp/
Gaeta

La Guardia Costiera di Gaeta eleva sanzioni amministrative per oltre 30.000 € per irregolarità ambientali

Nel corso dell’attività di vigilanza ambientale sul territorio, il personale del Nucleo Operativo Polizia Ambientale della Capitaneria di porto di Gaeta, a completamento di specifiche attività d’indagine svolte con l’ausilio di tecnici dell’ARPA Lazio – Sezione di Latina, ha rilevato gravi infrazioni in materia ambientale.

All’esito degli accertamenti e delle verifiche condotte, infatti, un’impresa casearia operante nel comune di Fondi risultava sprovvista di qualsivoglia autorizzazione ambientale per il trattamento e lo scarico delle acque reflue provenienti dalla lavorazione e trasformazione del latte e dalla produzione di prodotti caseari e responsabile per un’irregolare gestione delle immissioni inquinanti, che, direttamente recapitati all’interno di limitrofi canali ed aste fluviali, determinavano un conseguente interessamento dell’ambiente marino.

Lo scarico in questione veniva nell’immediatezza sigillato, con conseguente applicazione alla ditta delle specifiche prescrizioni da parte della polizia giudiziaria operante, asseverate dall’organo tecnico ambientale (ARPA Lazio).

Dagli accertamenti emergevano, anche, violazioni alle norme poste a tutela dell’inquinamento dell’aria e rilevanti infrazioni alla normativa sulla gestione dei fanghi dell’impianto aziendale di trattamento dei reflui. Tali reflui, a seguito del controllo e nel rispetto delle prescrizioni impartite dal personale operante, venivano successivamente opportunamente trattati ai fini dello smaltimento da parte di ditta autorizzata.

Al trasgressore, che ottemperava alle specifiche prescrizioni impartite dalla polizia giudiziaria ai sensi del Testo Unico per la tutela dell’ambiente, veniva irrogata da ultimo una sanzione amministrativa per euro 11.500.

All’esito di ulteriori distinti controlli esperiti nel territorio del Comune di Gaeta in materia di depurazione delle acque e scarico in corpo idrici superficiali, venivano elevati n. 3 distinti processi verbali di illecito amministrativo, di cui n. 2 puniti nel massimo fino a euro 20.000, per aver superato i valori limite di emissione fissati per legge e un ulteriore processo verbale di illecito amministrativo di euro 3.000 per mantenere uno scarico senza osservare le prescrizioni contenute nel provvedimento di autorizzazione.

Le attività di vigilanza ambientale del Nucleo di polizia giudiziaria della Capitaneria di porto di Gaeta, continueranno nei prossimi giorni in linea con le pianificazioni operative del Centro di Controllo Nazionale Ambiente del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

Comunicato stampa

redazione

Recent Posts

Aurora Ramazzotti: le minacce, l’acido, la paura e la guardia del corpo. La confessione è terribile

Aurora Ramazzotti, la confessione terribile che nessuno si aspettava: minacce, acido, paura e il necessario…

12 minuti ago

Ferragnez, l’attico di Milano è abitato ora da un famoso calciatore: di chi si tratta

I Ferragnez danno via lo storico attico nel cuore di Milano: il nuovo proprietario è…

2 ore ago

Aumento in arrivo per chi usa la Fibra: dal 2025 dovrai pagare questa cifra ogni mese

Arriva un aumento del canone mensile per l'uso della fibra: a partire dal prossimo anno…

3 ore ago

Ho dovuto buttare le mie padelle antiaderenti: tutta colpa di questo errore, fai attenzione anche tu

E' molto più comune di quanto pensi questo errore ma devi fare attenzione a qualcosa…

4 ore ago

Il cameriere di Napoli rispetto a quello di Milano fa il pascià. Da non credere!

Chi guadagna di più fra un cameriere a Milano e uno a Napoli? Scopriamo le…

7 ore ago

Amadeus, dove vive il celebre conduttore: eleganza e raffinatezza per una casa da sogno

Lui è un presentatore televisivo molto amato ma avete mai visto l'incredibile abitazione dove vive…

8 ore ago