La+II+A+della+Sebastiano+Conca+di+Gaeta+alla+caccia+del+tesoro+di+Monte+Orlando
gazzettinodelgolfoit
/la-ii-a-della-sebastiano-conca-di-gaeta-alla-caccia-del-tesoro-di-monte-orlando/amp/
Categories: Eventi

La II A della Sebastiano Conca di Gaeta alla caccia del tesoro di Monte Orlando

Martedì 7 Giugno nel parco di Monte Orlando, gli alunni della II A della Scuola Sebastiano Conca (Istituto Comprensivo Carducci di Gaeta) hanno partecipato alla “Caccia al tesoro” organizzata dai Guardiaparco dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse.
Lo scopo dell’attività è stato festeggiare i ragazzi della II A che, guidati dall’insegnante Maria Rosaria Gentile, hanno ricevuto una “menzione speciale” al Concorso di disegno naturalistico “Skecth Your Park”, bandito nell’ambito del progetto europeo “Life Go Park” e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni ricadenti nelle aree naturali protette della Regione Lazio.
Il lavoro premiato con la menzione speciale è un taccuino intitolato “A, B, C Monte Orlando è tutto qui” ed è stato realizzato a mano dai giovani studenti sulla base delle esperienze educative e delle nozioni scientifiche apprese anche grazie ad escursioni a Monte Orlando. La giuria del concorso ha assegnato la menzione speciale con con la seguente motivazione: “Per l’interattività del taccuino, la analitica ricerca e l’attenzione al mondo botanico”.
Prima della caccia al tesoro, ai ragazzi è stata fornita una mappa e poi è stato richiesto di trovare e riconoscere diverse specie vegetali dislocate lungo il percorso indicato nella mappa. La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati, regali, torta e con una sorpresa finale: la II A ha consegnato ai guardiaparco Leopoldo Turco e Iolando Santella, che hanno supportando i ragazzi in alcune fasi dello sviluppo del taccuino, una medaglia che da un lato riproduce l’illustrazione di un guardiaparco e dall’altra contiene una dedica speciale: “un grazie di cuore per averci insegnato l’amore e il rispetto per la natura”.
All’attività ha presenziato anche il Responsabile del Servizio Promozione dell’Ente Parco Rivierà di Ulisse e tutor del progetto Life Go Park che, nel ringraziare alunni, insegnanti, genitori e guardiaparco, ha evidenziato la necessità di “educare all’amore e al rispetto per la natura ragazzi destinati a diventare futuri cittadini e di avviare una capillare attività informativa e promozionale delle eccellenze di questo territorio”.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Canone Rai 2025, è vero che aumenta di nuovo? Facciamo chiarezza

In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…

7 ore ago

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

8 ore ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

12 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

1 giorno ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

1 giorno ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

1 giorno ago