A tre giorni dalla riapertura della ferrovia Formia – Gaeta, anche se solo per il passaggio di un locomotore da cantiere, il Comitato Ferrovia Formia – Gaeta sottolinea come l’evento evidenzi l’utilità di una tratta ferroviaria che, si rileverebbe come un’attualissima metropolitana di superficie, linea turistica e merci, nonostante anzianissima.
La linea, infatti, compie oggi (03/05/1892 – 03/05/2016) 124 anni ed il comitato ne traccia i passaggi storici fondamentali.
Nel 1892 la tratta nasce come unica via di comunicazione con il mare della Roma – Napoli, di rifornimento militare della Fortezza di Gaeta e strada attraverso la quale raggiungere Vasto nell’Adriatico.
Gestita inizialmente dai privati, nel 1922 passa alle Ferrovie dello Stato, nel 1944 viene distrutta dai tedeschi per essere ricostruita nel 1954 divisa, però in due tronchi: Formia – Gaeta e Formia – Sparanise.
Nel 1966 chiusa, sfortunatamente, al traffico passeggeri e nel 1891 anche a quello merci.
A 124 anni ora il comitato si augura un’accellerazione nell’iter di completamento, quale necessità di un collegamento veloce che, permetterebbe un risparmio di carburante, un abbattimento dei costi di gestione e dei tempi di percorrenza nonché un riacquisto di sicurezza da parte della litoranea.
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…
A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…
L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…