La+Lupo+Rocco+Gaeta+conquista+la+salvezza.+Battuto+il+Kelona
gazzettinodelgolfoit
/la-lupo-rocco-gaeta-conquista-la-salvezza-battuto-kelona/amp/
Gaeta

La Lupo Rocco Gaeta conquista la salvezza. Battuto il Kelona

È 1° aprile, ma niente scherzi. È salvezza. La Lupo Rocco Gaeta, tra le mura amiche del Palasport di Fondi, ipoteca la prima vittoria della Poule retrocessione battendo il Kelona e conquistando contemporaneamente la matematica permanenza in Serie A-1° Divisione Nazionale. Con i tre punti messi in cassaforte, quando manca solo un’ultima giornata da disputare, i biancorossi infatti salgono a +5 proprio sui palermitani, che dunque retrocedono in A2.

Una sfida, rispettando le previsioni, combattuta e sentita da entrambe le squadre, e chiusa definitivamente soltanto negli ultimi tre minuti di gioco, anche grazie alle parate di un super Marco Amendolagine, tra i migliori in campo. Da sottolineare la prestazione di Davide Ciccolella, classe 1999; migliori realizzatori Milos Filic e Pierluca Bettini, entrambi a quota 7.

La posta in palio è alta e si sente, perché dopo dieci giri di lancette il tabellone segna ancora 3-3, costringendo coach Bettini a chiamare il primo time out. Gli effetti tardano un po’ ad arrivare, 5-5 al 15’, ma è da questo momento che i gaetani cercano e trovano il primo allungo con un break di 3-0, 8-5, aiutati tra i pali da Amendolagine. Le “tartarughe” provano a rispondere a tono, senza però riuscire ad avvicinarsi troppo, e si torna negli spogliatoi sull’11-8 grazie al trio Bettini-Ponticella-Filic.

La ripresa parte nel migliore dei modi, con un parziale di 3-1 che fa volare i padroni di casa sul +5, 14-9. I siciliani, superate le incertezze iniziali, vengono svegliati da Alessandro Aragona che, coadiuvato da Saitta e Lima, ricuce parzialmente lo strappo, 17-15 al 14’. I giochi sembrano riaperti, e invece arriva una nuova fuga locale, tanto che i sigilli di Antetomaso, Marciano, Bettini e Davide Ciccolella registrano il 22-16 al 20’. Ultimi dieci minuti. Gli ospiti tentano il tutto per tutto senza mollare mai, e con Saglimbene e Aragona viene tutto rimesso in discussione sul 23-20. La tensione gioca brutti scherzi? Stavolta no. A suonare la carica ci pensa dai sette metri capitan Marciano, che dà il via all’ultimo e decisivo break di 4-0, per il 27-20, +7 e massimo vantaggio del match. Rimane solo il tempo per il Kelona di segnare l’ultima rete, fissando il risultato sul definitivo 27-21.

«Devo fare un grande plauso ai miei ragazzi – dichiara raggiante coach Paolo Bettini -, hanno svolto in questa settimana allenamenti intensi, volevano questa vittoria e l’hanno dimostrato in campo. Hanno commesso meno errori e giocato con più intelligenza. Devo dire che anch’io dalla panchina mi sono fatto sentire, cercando di incitarli, anche durante i time out, per evitare i cali di tensione. Ci siamo riusciti, ce l’abbiamo fatta, nonostante i tantissimi problemi di questa stagione, e per questo voglio ringraziare tutti. Il nostro obiettivo è stato raggiunto, ora non ci rimane altro che onorare fino alla fine questo campionato nella prossima trasferta di Benevento, per poi iniziare a pensare al futuro. E spero che nella prossima annata si possa aspirare ai piani alti della classifica».

Sabato prossimo, infatti, nell’ultima giornata di Poule retrocessione, la Lupo Rocco Gaeta andrà a far visita al Benevento.

LUPO ROCCO GAETA – KELONA 27-21 (p.t. 11-8)

LUPO ROCCO GAETA: Ciccolella D. 2, Ponticella 2, Filic 7, Bettini 7, Marciano 5, Cienzo, Lodato, Florio, Panzarini, Antetomaso 2, Ciccolella A., Bufoli, Macera, Amendolagine. All.: Paolo Bettini

KELONA: Puglisi, Saitta 4, Aragona 7, La Mantia, Saglimbene 4, Mondello 1, Lima 1, Piscopo 1, Testa, Pola 1, Lo Re, Cassata 2. All.: Ignazio Aragona

ARBITRI: Kurti – Maurizzi

redazione

Recent Posts

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

30 minuti ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

3 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

6 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

7 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

13 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

14 ore ago