La maionese vecchia prima la buttavo, poi ho scoperto che è portentosa in casa: ora la uso così

Prima di scoprire che era portentosa in casa la buttavo appena scaduta: ora la uso così e mi lascia sempre senza parole.

Spesso e volentieri commettiamo l’errore di gettare via un prodotto troppo presto. Oltre ad essere un vero spreco dal punto di vista economico e un possibile problema per l’ambiente, finiamo per non sfruttare a fondo le sue potenzialità. Questo succede perché, di solito, non ci informiamo a dovere su tutti i possibili usi di un determinato prodotto e ci fossilizziamo a volercene servire solo per lo scopo per cui l’abbiamo originariamente acquistato.

maionese idea
La maionese vecchia prima la buttavo, poi ho scoperto che è portentosa in casa: ora la uso così – gazzettinodelgolfo.it

Molto comune, infatti, è comprare un prodotto, un alimento e poi dimenticarsene in frigo o in dispensa. Quando, poi, ce ne ricordiamo, magari la data di scadenza è passata e, di conseguenza, non sappiamo come sfruttarlo. Ecco, allora, un trucchetto che tutti dovremmo provare.

Quando la maionese scade non la butto più: così è portentosa

Ebbene sì, parliamo oggi di maionese, una delle salse più amate da grandi e piccini. Accompagnarla a secondi, contorni e stuzzicherie varie è quasi un obbligo, ma possiamo servircene anche per realizzare rustici, tartine e antipasti di ogni genere. Cosa fare, però, quando ci accorgiamo di non poterla più impiegare in cucina perché scaduta?

pulire pianta
Quando la maionese scade non la butto più: così è portentosa – gazzettinodelgolfo.it

No, non la buttiamo. Questo perché possiamo comunque sfruttarla in modo furbissimo. Come? Chiunque abbia delle piante in casa sarà felice di scoprire questo trucchetto vecchio stile. Pochi sanno, infatti, che la maionese ha la capacità di “lucidare” le foglie delle nostre piante, facendole brillare.

Ciò che dovremo fare sarà versarne una quantità in una ciotola, sciogliere quanto possibile con un cucchiaino e spalmarne una goccia sulla foglia in questione. Andremo poi a ripassare il tutto con un panno pulito fino ad assorbire completamente. Un passo indietro e potremo ammirare la differenza: lucentezza straordinaria.

Questo metodo ci eviterà anche che la polvere si accumuli sulle foglie. Questa, infatti, potrebbe andare a creare una patina che ostacola l’assorbimento dei raggi solari che, come sappiamo, sono necessari per la salute della maggior parte delle piante.
Infine, ma non per importanza, la maionese sarà utile anche al benessere della pianta stessa. Questo composto, infatti, ci aiuterà a rimuovere eventuali residui appiccicosi dovuti alla linfa, e contrasterà la possibile insorgenza di malattie che potrebbero rovinarla.

Gestione cookie