“La musica è pericolosa”, lunedì 14 il concerto di Nicola Piovani alla tomba di Cicerone

  
Un lungo viaggio attraverso le tappe di una carriera luminosa. Il maestro Nicola Piovani torna a Formia con “La musica è pericolosa”, spettacolo di note e suggestioni in programma lunedì 14 agosto alle ore 21.30 presso la tomba di Cicerone. L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito del calendario “Formia Voglia d’Estate 2017”.

 Il compositore, premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella”, porterà in scena un emozionante racconto musicale realizzato con un ensemble di raffinati musicisti. Con Piovani al pianoforte saliranno sul palco Rossano Baldini (tastiere e fisarmonica), Marina Cesari (sax e clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello, chitarra, mandoloncello), Ivan Gambini (batteria e percussioni) e Jacopo Ferrazza (contrabbasso).

 Saranno loro, gli strumenti, a tessere la trama del racconto. “La musica è pericolosa – scrive Piovani – come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci ammaliano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali… come pericolosi possono essere i nostri incontri con quella bellezza che ha la forza di cambiarci dentro”.

 Il maestro, autore di alcune tra le più belle e celebri colonne sonore degli ultimi trent’anni, guiderà lo spettatore in un viaggio suggestivo e poetico attraverso i lavori che lo hanno posto al fianco di interpreti straordinari della nostra cultura come Fabrizio De André, Federico Fellini, Luigi Magni e molti altri registi italiani, spagnoli, francesi e argentini. L’esecuzione di brani inediti si alternerà a nuove versioni di altri più celebri, riarrangiati alla maniera di Piovani, in una sintesi efficacissima di parole, immagini e suoni. La musica arriva dove le parole non possono. I video di scena integrano il racconto con immagini di film e spettacoli e, soprattutto, con i disegni affidati alla matita di Milo Manara.

 In occasione dello spettacolo, al fine di consentire agli spettatori di raggiungere in sicurezza la zona della tomba di Cicerone, il Comune di Formia ha predisposto un servizio di bus navetta andata e ritorno con punti di raccolta al capolinea del molo Vespucci e in Piazza Mattej. Prima corsa alle ore 19.45.

Gestione cookie