Gli alunni della 2D e 3D dell’indirizzo musicale dell’ I.C “Dante Alighieri Formia – Ventotene” vivranno e saranno, ancora una volta, protagonisti insieme ai loro insegnanti di strumento dal 17 al 20 Dicembre del gemellaggio musicale con I.C. “Don Milani” di Orbetello (GR).
Un’esperienza, quella del gemellaggio, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico prof. Vito Costanzo e ormai consolidata, iniziata negli anni scorsi con l’Istituto Comprensivo “Stoppani” di Lecco e che, per il secondo anno, ha come partner l’Istituto toscano, i cui alunni saranno in primavera attesi e accolti a Formia, per scoprire anche le bellezze culturali e paesaggistiche del nostro Golfo.
I nostri ragazzi saranno in questa prima fase ospitati da famiglie di loro coetanei, accompagnati e diretti nella preparazione dei brani dai docenti di strumento: Tuccinardi Leone Keith (pianoforte), Luigi Pigniatiello (chitarra), Fabiana Giangregorio (percussioni) Margaret Lumetta (violino).
Il gemellaggio musicale ha offerto e continua a dare ai ragazzi tante emozioni; prima, l’adrenalina nella preparazione dei brani, poi i mille pensieri nell’attesa di sapere chi sarà il proprio gemellato, dopo al rientro, la consapevolezza e la gioia di avere un amico o amica in più con cui scherzare e confidarsi.
Tale progetto che vede coinvolti tutti (alunni, docenti, famiglie)culminerà il giorno 19 Dicembre (a Orbetello) presso la parrocchia San Paolo della Croce quando le due orchestre(formiana e orbetellana) suoneranno insieme. Il tutto si si ispira al grande Daniel Barenboim, pianista e direttore d’orchestra argentino-israeliano il quale fondò con Zubin Mehta la “East West Divan orchestra” che vedeva sul palco musicisti israeliani e palestinesi suonare insieme lasciando da parte l’odio e la violenza, per utilizzare la cultura e la musica come unico cammino da intraprendere verso la pace, la libertà, il rispetto e l’uguaglianzadei popoli.
Tale messaggio universale, trasmesso attraverso la musica e le note, sarà poi esteso al rientro dei ragazzi a Formia, con l’invito alle proprie famiglie ad assistere al saggio, il giorno 20 dicembre, alle ore 19, presso la sala “IQBAL” in via Vitruvio.
Allora non resta che augurare a tutti: buon viaggio in musica!
di Silvana Severino
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…