“La notte de Glie Sciusci”, con la sua tradizionale sfilata di caratteristici gruppi di questuanti gaetani in Via Indipendenza, Corso Cavour e Lungomare Caboto, è l’evento che ogni anno raduna migliaia di spettatori nei vicoli più suggestivi del Borgo, animati da musica, fischi e stornelli. Il modo più allegro e singolare per iniziare i festeggiamenti di fine anno.
“Una tradizione che si rinnova ogni anno – affermano gli organizzatori – Quattro legna messe insieme da pochi chiodi e si realizza uno strumento rudimentale, ma efficace, il martello. Una vecchia pelle di daino, un vecchio secchio e una canna e si sente il vibrare de gliu urzu.
Il pomeriggio del 31 dicembre Via dell’ Indipendenza comincia a popolarsi, in poche ore è stracolma di gente i negozianti più temerari e amanti della tradizione, tengono aperte le loro attività e ospitano questi bontemponi, che portano tanta confusione e allegria. La suonata finisce con un bel brindisi e un augurio di buon anno a tutti. E’ la magia de Glié Sciuscié che si può vivere ogni 31 dicembre a Gaeta, in Via della Indipendenza, Corso Cavour e nelle altre vie del centro“.
Domenica 5 gennaio 2014, Le associazioni culturali “Le Tradizioni”, “Gaeta Dinamica” e “I Graffialisti”, con il patrocinio del Comune di Gaeta presentano la VI edizione del Gran Galà dei canti di questua “Calanne”.
L’inizio è previsto per le 17.30, in Piazza Vincent Capodanno. Lo spettacolo sarà arricchito e valorizzato dall’esibizione di un ospite d’eccezione, reduce dall’ enorme successo della trasmissione televisiva ” Made in Sud”, il Professore Enzo Fischetti. Prestigio e notorietà alla manifestazione sarà dato anche dai gruppi locali, i quali si esibiranno in un repertorio di tradizionali canti di questua e di musica popolare tipici della Città di Gaeta. Tutti i gruppi intervenuti saranno premiati, e riceveranno un attestato di partecipazione ed una raffinata targa ricordo.
In Piazza saranno allestiti dei punti di degustazione dove verranno offerti, a tutti gli spettatori, assaggi enogastronomici di prodotti stagionali tipici del territorio.
fonte comunicato stampa comune di Gaeta
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…