Venerdì 12 Ottobre, dalle ore 17:30, a Lenola (LT), presso il Cinema “Lilla”, si svolgerà il seminario tecnico di aggiornamento per gli operatori del settore “Olivo: la potatura di risanamento dopo i danni causati dal gelo”, a cura del Dott. Giorgio Pannelli – già CRA OLI Sezione di Spoleto (PG), ed organizzato dall’Associazione CAPOL di Latina in collaborazione con la Pro Loco di Lenola e la Rete d’Impresa “Lenola nel Cuore”, patrocinato dal Comune di Lenola e dalla Regione Lazio.
Interverranno: Fernando Magnafico – Sindaco di Lenola; Marrigo Rosato – Manager Rete d’Impresa; Luigi Centauri – Presidente CAPOL Latina. L’incontro intende approfondire aspetti di olivicoltura, tecnica colturale e qualità dell’olio, con particolare attenzione alla grave situazione provocata dalla gelata di fine febbraio 2018. Si parlerà degli interventi di potatura di risanamento necessari per eliminare le parti morte da graduare in relazione alla gravità del danno che varia in base all’intensità e alla durata degli abbassamenti di temperatura.
A seguire una sessione di assaggi degli oli Evo rappresentativi del XIII Concorso “L’Olio delle Colline” curato dal Team di Assaggiatori professionisti del CAPOL ed una degustazione di prodotti tipici abbinati all’Olio Itrana di Lenola. Oltre alle lezioni teoriche, a partire dalle ore 14:00 si praticheranno esercitazioni sul campo ospitate dai produttori di Lenola Spirito Giovanni (località “Le Giardine”), “L’Impronta” di Pannozzo Filomena (località Passignano), Società Agricola Guglietta (località Camposerianni).
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…
Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…
Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…