Il giorno 4 dicembre, alle ore 9:00, nell’aula polifunzionale della Principe Amedeo, si è svolta un’importante manifestazione promossa dalla Dirigente Maria Angela Rispoli con il contributo degli insegnanti per promuovere la raccolta fondi in favore di Telethon. Sono intervenuti i responsabili sul territorio per conto della Fondazione Telethon sig. Di Nucci e sig. Maddalena e alla cui presenza si sono esibiti una rappresentanza degli alunni dei tre ordini di scuola della:
Scuola Primaria e Infanzia Mazzini;
Scuola Primaria Don Bosco;
Scuola dell’Infanzia Giovanni Paolo II;
Scuola Secondaria di I grado “Principe Amedeo”.
I ragazzi delle classi quinte della primaria hanno mostrato un commovente ed emozionante video da loro realizzato di tutte le attività svolte presso i loro plessi per sostenere la ricerca delle malattie rare. Poi hanno espresso tutta la loro solidarietà con il canto: “Grazie mille”.
I ragazzi delle classi terze B – E – F della scuola media presenti alla manifestazione hanno voluto partecipare rappresentando una favola dal titolo “La solidarietà umana” e recitando diverse poesie dal comune intento di spiegare l’importanza della condivisione e del rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che collega i singoli componenti di una collettività, nel sentimento appunto di questa loro appartenenza a una società medesima e nella coscienza dei comuni interessi e delle comuni finalità, senza i quali non ci sarebbe vita. A seguire è stato proiettato un toccante e coinvolgente filmato dal titolo “Telethon a scuola” prodotto dalla classe IIIA frutto dei loro approfondimenti su una malattia, purtroppo molto conosciuta, ma ancora non del tutto sconfitta: la talassemia.
Un caloroso ringraziamento e saluto è stato rivolto agli intervenuti sia da parte dei rappresentanti Telethon che dalla Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli, che ha consegnato al sig. Di Nucci “la propria goccia” come lei stessa ha riferito per contribuire alla ricerca e quindi per alleviare le sofferenze di quanti sono affetti da malattie genetiche.
A conclusione la canzone “Le mani” cantata da tutti i presenti ha terminato questo animato e interessante evento.
fonte: comunicato stampa