Un Regno storico, Una Regina storica. Questa è la frase posta sul lato destro del francobollo emesso nella giornata di ieri dal Canada che celebra lo strepitoso traguardo raggiunto dalla Regina Elisabetta. Infatti, con 63 anni e 216 giorni, ha battuto il primato di Vittoria, diventando la Sovrana britannica che ha regnato più a lungo nella storia del Paese. Il francobollo riporta, sulla destra, un’immagine nera e bianca della giovane Regina durante la sua incoronazione nel 1953 mentre sulla sinistra, viene riproposta una fotografia a colori del 2010. Raccolto in un libretto da dieci esemplari è corredato dalla busta primo giorno di emissione e l’annullo commemorativo.
Anche se non ci sono stati festeggiamenti ufficiali la regina Elisabetta ha voluto comunque ringraziare tutti, in patria e all’estero, per i “messaggi toccanti di grande cortesia” ricevuti nel giorno che segna il suo primato di longevità sul trono britannico.
Un primato iniziato il 6 febbraio 1952, dopo la morte del padre Giorgio VI, nel pieno del periodo postcoloniale. Elisabetta si trovò a regnare nel corso dei difficilissimi anni Settanta e Ottanta, quando le tensioni sociali scuotevano la nazione e imperversava il duro conflitto in Irlanda del Nord. Il Regno Unito da allora ha superato tutte le difficoltà, anche grazie alla scelta dei Windsor e in particolare della sovrana di non influenzare la vita politica.
Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…
Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…
Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…
Latina ti aiuta a raggiungere un sogno. Un'iniziativa nata grazie ad un finanziamento che premia…
Torna a Formia un appuntamento importante che è giunto alla sua quinta edizione: la speranza…
Un'estate speciale a Gaeta, forse il top tra quelle degli ultimi anni che comunque non…