Un Regno storico, Una Regina storica. Questa è la frase posta sul lato destro del francobollo emesso nella giornata di ieri dal Canada che celebra lo strepitoso traguardo raggiunto dalla Regina Elisabetta. Infatti, con 63 anni e 216 giorni, ha battuto il primato di Vittoria, diventando la Sovrana britannica che ha regnato più a lungo nella storia del Paese. Il francobollo riporta, sulla destra, un’immagine nera e bianca della giovane Regina durante la sua incoronazione nel 1953 mentre sulla sinistra, viene riproposta una fotografia a colori del 2010. Raccolto in un libretto da dieci esemplari è corredato dalla busta primo giorno di emissione e l’annullo commemorativo.
Anche se non ci sono stati festeggiamenti ufficiali la regina Elisabetta ha voluto comunque ringraziare tutti, in patria e all’estero, per i “messaggi toccanti di grande cortesia” ricevuti nel giorno che segna il suo primato di longevità sul trono britannico.
Un primato iniziato il 6 febbraio 1952, dopo la morte del padre Giorgio VI, nel pieno del periodo postcoloniale. Elisabetta si trovò a regnare nel corso dei difficilissimi anni Settanta e Ottanta, quando le tensioni sociali scuotevano la nazione e imperversava il duro conflitto in Irlanda del Nord. Il Regno Unito da allora ha superato tutte le difficoltà, anche grazie alla scelta dei Windsor e in particolare della sovrana di non influenzare la vita politica.
Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…
Latina ti aiuta a raggiungere un sogno. Un'iniziativa nata grazie ad un finanziamento che premia…
Torna a Formia un appuntamento importante che è giunto alla sua quinta edizione: la speranza…
Un'estate speciale a Gaeta, forse il top tra quelle degli ultimi anni che comunque non…
Avete già controllato il cedolino della pensione che riceverete ad aprile? Se avete trovato una…
Gli italiani sono davvero molto dispiaciuti, il lacrime per un ministro del Governo Meloni, il…