La salsiccia del sud pontino protagonista a Modena. La fiera emiliana ha ospitato nel weekend appena trascorso l’I-Meat 2023, esposizione dedicata esclusivamente alle attività operative nel settore della carne: macellerie al dettaglio, gastronomie, ristorazione specializzata.
La fiera, giunta all’ottava edizione, mette in relazione gli operatori con i fornitori di tutte le merceologie dedicate in quanto unica fiera business to business.
Presenti, scelti da Federcarni Lazio Sud, a rappresentare il territorio del sud pontino la Macelleria Di Fonzo di Gaeta e la Macelleria De Angelis di Sonnino, entrambe impegnate nel contest per far conoscere a livello nazionale la salsiccia prelibatezza dell’enogastronomia locale.
“Ringrazio Federcarni per la scelta e per avermi dato l’opportunità di poter dare le dimostrazione di come “facciamo” le salsicce nel nostro territorio e di poter dar lustro al nome di Gaeta. Ringrazio anche i colleghi del settore, che hanno e dimostrano la mia stessa passione e professionalità“, così Salvatore Di Fonzo, della Macelleria Di Fonzo di Gaeta, che ha proposto e presentato la salsiccia a punta di coltello al coriandolo, bontà che assume sapori e sfumature diverse man mano che si passa di paese in paese.
La carne di maiale, di cui la salsiccia è diretta discendente, è tra i prodotti tipici della gastronomia del centro sud Italia.
Base dell’impasto della salsiccia è la polpa di maiale di suino nazionale tagliata a punta di coltello, che presenta una grana medio grossa condita con sale, coriandolo e vino bianco secco.
Una volta insaccate in un budello naturale calibro 36/38 si ottengono le salsicce fresche nella caratteristica forma a catenella.
Salvatore Di Fonzo tiene a precisare che nelle salsicce preparate non c’è aggiunta di additivi.
Un consiglio su come gustarle al meglio? “Beh, piatto tipico delle nostre zone è sicuramente broccoletti e salsicce in padella, al forno con le patate, ma in vista della prossima Pasqua e delle bella stagione consiglio anche di cucinarle alla griglia“.
La macelleria Di Fonzo (in via Cesare Battisti a Gaeta), con oltre 50 anni di storia, offre alla sua clientela carne selezionata per garantire la massima qualità e numerose specialità.
La promozione del territorio passa anche dalla promozione dei suoi prodotti culinari.
Che cosa potrebbe accadere a Chiara Ferragni a brevissimo con il nuovo anno? La notizia…
Paolo Bonolis poteva essere alla conduzione del Festival di Sanremo 2025, a sorpresa è lui…
Vuoi passare un Capodanno diverso dal solito? Ecco quanto costa una cena nel meraviglioso ristorante…
Una ricetta facile, veloce e buonissima. Ottima anche se sei a dieta! Scopriamo insieme questi…
Potreste aver diritto ad un indennizzo INPS da 600 euro al mese e non saperlo.…
Aurora Ramazzotti, la confessione terribile che nessuno si aspettava: minacce, acido, paura e il necessario…