La salsiccia del sud pontino protagonista a Modena. La fiera emiliana ha ospitato nel weekend appena trascorso l’I-Meat 2023, esposizione dedicata esclusivamente alle attività operative nel settore della carne: macellerie al dettaglio, gastronomie, ristorazione specializzata.
La fiera, giunta all’ottava edizione, mette in relazione gli operatori con i fornitori di tutte le merceologie dedicate in quanto unica fiera business to business.
Presenti, scelti da Federcarni Lazio Sud, a rappresentare il territorio del sud pontino la Macelleria Di Fonzo di Gaeta e la Macelleria De Angelis di Sonnino, entrambe impegnate nel contest per far conoscere a livello nazionale la salsiccia prelibatezza dell’enogastronomia locale.
“Ringrazio Federcarni per la scelta e per avermi dato l’opportunità di poter dare le dimostrazione di come “facciamo” le salsicce nel nostro territorio e di poter dar lustro al nome di Gaeta. Ringrazio anche i colleghi del settore, che hanno e dimostrano la mia stessa passione e professionalità“, così Salvatore Di Fonzo, della Macelleria Di Fonzo di Gaeta, che ha proposto e presentato la salsiccia a punta di coltello al coriandolo, bontà che assume sapori e sfumature diverse man mano che si passa di paese in paese.
La carne di maiale, di cui la salsiccia è diretta discendente, è tra i prodotti tipici della gastronomia del centro sud Italia.
Base dell’impasto della salsiccia è la polpa di maiale di suino nazionale tagliata a punta di coltello, che presenta una grana medio grossa condita con sale, coriandolo e vino bianco secco.
Una volta insaccate in un budello naturale calibro 36/38 si ottengono le salsicce fresche nella caratteristica forma a catenella.
Salvatore Di Fonzo tiene a precisare che nelle salsicce preparate non c’è aggiunta di additivi.
Un consiglio su come gustarle al meglio? “Beh, piatto tipico delle nostre zone è sicuramente broccoletti e salsicce in padella, al forno con le patate, ma in vista della prossima Pasqua e delle bella stagione consiglio anche di cucinarle alla griglia“.
La macelleria Di Fonzo (in via Cesare Battisti a Gaeta), con oltre 50 anni di storia, offre alla sua clientela carne selezionata per garantire la massima qualità e numerose specialità.
La promozione del territorio passa anche dalla promozione dei suoi prodotti culinari.
Sei un appassionato di collezionismo o sei alla ricerca di guadagno "facile"? A breve ti…
Quali sono i francobolli italiani che hanno un maggiore valore? Te lo svelo subito e…
Quando compri le vongole devi sempre accertarti che siano fresche. Ecco pochi, semplici segnali che…
Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…
Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…
La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…