La+Scuola+Nautica+della+Guardia+di+Finanza+di+Gaeta+alla+%26%238216%3BBarcolana%26%238217%3B+di+Trieste
gazzettinodelgolfoit
/la-scuola-nautica-della-guardia-di-finanza-di-gaeta-alla-barcolana-di-trieste/amp/
Categories: AttualitàGolfo

La Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta alla ‘Barcolana’ di Trieste

Rientrato agli ormeggi della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta la Barca a Vela Grifone Fiamme Gialle che in occasione del 200^ anniversario del servizio navale del Corpo ha partecipato alla più importante manifestazione velica denominata “Barcolana 2016”.La manifestazione arrivata alla sua 48^ edizione ha visto tra gli iscritti imbarcazioni ed equipaggi molto performanti che hanno conseguito importanti risultati a livello nazionale e internazionale. L’imbarcazione “B.V. Grifone Fiamme Gialle” dopo una lunga navigazione di trasferimento di circa 900 miglia, da Gaeta a Trieste, ha partecipato alla regata ottenendo un risultato eccellente. Si è qualificata infatti 43^ su quasi 2000 partecipanti, 2^ di classe e 1^ imbarcazione militare a tagliare il traguardo. Inoltre dovrebbe essere premiata come l’imbarcazione giunta dalla città più lontana rappresentando la Scuola Nautica di Gaeta nella regata più famosa e popolare a livello internazionale. L’equipaggio che ha partecipato alla regata ha ricevuto dalle autorità militari e civili presenti i complimenti per il piazzamento ottenuto.

L’Unità di oltre 28 metri di lunghezza e stazza di 47 tonnellate è stata costruita nel cantiere navale “Rivolta Yacht”, Sarasota – Florida (USA). Ha un albero di 35 metri, con una superficie velica complessiva di 370 mq e due motori entrobordo da 315 cv ciascuno. Nata sotto la bandiera a stelle e strisce è stata nazionalizzata nelle isole Marshall e intestata ad una società off-shore delle isole vergini britanniche. Successivamente ha cambiato proprietà tra società con sede in paradisi fiscali fino ad approdare presso il porto di Le Grazie di Portovenere (Spezia) dove è stata sottoposta a sequestro dai militari del corpo per contrabbando aggravato dall’ammontare dei diritti di confine evasi. A seguito di tale sequestro l’imbarcazione è stata affidata in giudiziale custodia al Corpo della Guardia di Finanza con facoltà d’uso per finalità di polizia. Assunto il nuovo nominativo di “B.V. Grifone Fiamme Gialle”, la barca è attualmente l’unità ammiraglia della flotta a vela della Guardia di Finanza ed ha la propria base a Gaeta presso la Stazione Navale di Addestramento. Il Grifone è intensamente utilizzato nell’addestramento di tutto il personale del contingente di mare per le sue ottime caratteristiche tecniche. E’ altresì utilizzata per le esigenze di rappresentanza che lo richiedano ben figurando in regate veliche nazionali ed internazionali di alto contenuto tecnico come la Rolex Volcano Race 2015.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

3 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

4 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

6 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

7 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

8 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

9 ore ago