Liberamente tratto dalla fiaba di Lidia Laffranchini, “La sfida dei cincilli” racconta la storia di cinque giovani scoiattoli che , attraversando un bosco pieno di tentazioni (la Valle dell’Oro), devono dimostrare di saper “spendere” bene i loro cinque cincilli (monetine), sperimentando sulla loro pelle cosa siano lo sperpero, l’avidità, il gioco d’azzardo, il risparmio, il prestito e la generosità. Il linguaggio comico e accattivante sa attirare l’interesse dei bambini a cui saranno distribuiti fumetti relativi alla storia narrata.
Lo spettacolo, nato in collaborazione con la Federconsumatori Brescia, mira a prevenire l’analfabetismo finanziario, giudicato da Bankitalia come una vera e propria emergenza nazionale.
“Lo spettacolo teatrale – commentano la Delegata alla Legalità del Comune di Formia, Patrizia Menanno e la Responsabile dello Sportello antiusura, Veronica Fedele – è altamente educativo. Prodotto dalla compagnia ‘Ossigeno teatro’, ha riscosso grande successo in altre regioni d’Italia. L’usura e il sovraindebitamento, fenomeni sempre più dilaganti anche nel nostro territorio, si combattono apprezzando il valore del denaro e quindi sviluppando con esso un rapporto corretto attraverso la progressiva acquisizione di competenze sui meccanismi per gestirlo. Il modo più consapevole e sicuro per gestire il proprio futuro”.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…