E’ stato questo il filo conduttore della bellissima rappresentazione pre natalizia dei bambini della scuola ”Mazzini” di Gaeta, ancora una volta protagonisti nel quartiere.
Un incontro a cui hanno preso parte, oltre ai bambini dell’infanzia e della primaria, un nutrito numero di genitori, oltre alla presenza della Preside dell’Istituto Comprensivo “ Principe Amedeo”, Dott.ssa Mariangela Rispoli, accompagnata dalla presenza di alcune autorità.
Uno spazio, ricco di canzoni, recitazioni ed effetti speciali che hanno suscitato nei presenti entusiasmo ed apprezzamento per il lavoro svolto. Lavoro, che è stato messo in evidenza proprio dalla Dott.ssa Rispoli, che ha visto fondersi in un momento caldo e pieno, l’essenza stessa del percorso scolastico, in cui tutti gli elementi che ogni giorno vengono utilizzati in classe, vedono la loro applicazione nel vivere di tutti i giorni, dalla conoscenza all’integrazione, dallo scoprire il lavoro di gruppo al confrontarsi per migliorarsi, ad utilizzare l’ingegno e l’entusiasmo per un obiettivo comune.
La “stella” ha viaggiato per continenti, incontrando usi e costumi, riscoprendo il Natale degli altri e scoprendo il desiderio di pace e speranza che l’occasione del più atteso evento dell’anno può generare.
Linguaggi semplici, efficaci nella loro luminosità, fino agli auguri finali dei bambini espressi nella loro madrelingua, nel segno della “stella” viaggiatrice eterna nelle nostre notti.
Il 20 dicembre scorso, nella scuola primaria “DON BOSCO”,tante note musicali hanno colorato la giornata scolastica coinvolgendo tutti gli alunni in una esperienza unica dal sapore prettamente natalizio!!!
Gli alunni hanno cantato quelle belle melodie che rendono l’atmosfera natalizia magica e speciale condividendo con le famiglie e il nostro DIRIGENTE spunti di riflessione sul vero spirito del NATALE.
Anche quest’anno si rinnova, nella SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “PRINCIPE AMEDEO”, la tradizione di porgere gli auguri di BUON NATALE e BUON ANNO accompagnati dai nostri lavori, portati a compimento sempre con tanta passione, entusiasmo e partecipazione. Abbiamo definito ed interpretato la nostra idea di Natale partendo dalla parola chiave “condivisione”, esplorando con meraviglia l’universo delle tradizioni, della musica e della poesia ed allargando il nostro orizzonte oltre i muri della nostra scuola e della nostra vita, per comprendere ancora una volta la potenza del messaggio natalizio che però non si è ancora trasformato in vera pace per tutti gli uomini.
Canti, poesie, drammatizzazioni, considerazioni sul natale di altri tempi e non da ultimo il nostro insuperabile gruppo dello “sciuscio gaetano” hanno trasmesso un caldo e affettuoso saluto alla Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli, a tutti i presenti ed in particolare al sindaco Cosmo Mitrano e a Don Antonio Cairo intervenuti per l’occasione.
Redazione “Principe Amedeo”
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…
A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…
L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…