L’appuntamento è sul canale NatGeo 410 di Sky con “Italia mordi e fuggi” mercoledì 20 novembre alle ore 22.30.
James e Thom, due fratelli inglesi girano l’Italia, a bordo di un Ape Piaggio, alla ricerca del buono del nostro Paese e, da buongustai, eleggono la tiella come una delle miglio influenze della cultura gastronomica nazionale.
Il viaggio da sud a nord d’Italia comincia dalla Calabria dove i due inglesi testano il proprio palato con la ‘nduja; risalgono poi verso la costiera amalfitana per digerire con un po’ di limoncello. A Napoli non possono non mettersi alla prova con la preparazione della pizza margherita, e, proseguendo verso il Lazio, si fermano per un morso di mozzarella di bufala e per assaggiare la deliziosa tiella di Gaeta, prima di giungere a Roma per una lezione di pizza al taglio.
Noi ci saremmo fermati a Gaeta, ma James e Thom hanno proseguito il loro viaggio e, dopo Roma, si sono diretti verso la campagna toscana, piena di sagre e uliveti, per poi spingersi in Emilia Romagna, nella zona di Parma, per assaggiare il prosciutto crudo e il Parmigiano Reggiano. Come ultime tappe prima di varcare il confine, non possono mancare la Liguria con la focaccia di Recco e, per finire in dolcezza, Torino con il suo cioccolato.
Articoli correlati: Unti e Bisunti e Chef Rubio a Gaeta: protagonista la tiella con polpi e cozze – Bontà dal Golfo, la tiella di polpi e cozze
Latina ti aiuta a raggiungere un sogno. Un'iniziativa nata grazie ad un finanziamento che premia…
Torna a Formia un appuntamento importante che è giunto alla sua quinta edizione: la speranza…
Un'estate speciale a Gaeta, forse il top tra quelle degli ultimi anni che comunque non…
Avete già controllato il cedolino della pensione che riceverete ad aprile? Se avete trovato una…
Gli italiani sono davvero molto dispiaciuti, il lacrime per un ministro del Governo Meloni, il…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore ci parlano di una scoperta sconvolgente da parte…