L’albero di Natale può prendere fuoco da un momento all’altro, per questo è necessario prestare attenzione anche ai minimi dettagli: le precauzioni per evitare rischi.
Le festività natalizie sono sempre più vicine e con esse il momento di addobbare le case con gli alberi, lucine e vari oggetti sparsi per le stanze e il giardino. È certamente uno dei momenti più belli e ricchi di entusiasmo per le famiglie, ma è opportuno prestare le giuste precauzioni ed eseguire i passaggi nel modo corretto per evitare rischi di incendi.
Gli incidenti domestici in casa sono pericolosi e il Natale porta un rischio maggiore a causa dell’installazione delle lucine intorno all’albero. Sono proprio queste che potrebbero causare un cortocircuito e mandare la casa in fiamme. I maggiori fattori di rischio sono fondamentalmente il surriscaldamento di lucine, soprattutto se le lampadine sono incandescenti e in contatto con materiale infiammabile.
Un altro fattore di rischio è l’albero naturale secco, che diventa estremamente infiammabile nel caso in cui non si innaffi con regolarità. Fare attenzione anche ai problemi elettrici, come prese sovraccaricate o cavi danneggiati, così come ai vari materiali infiammabili vicini agli alberi, come tappeti, tende o decorazioni che potrebbero prendere fuoco subito. Per questo è importante prendere le dovute precauzioni.
È molto importante prendere precauzioni per evitare che scoppi un incendio in casa a causa degli alberi di Natale. Per questo ci sono degli appunti da prendere per andare sul sicuro. Il primo è ricordarsi di scegliere le lucine a LED che generano meno calore rispetto a quelle normali e sono anche meno dispendiose.
Prima di iniziare a decorare l’albero è importante controllare i cavi e verificare che non ci siano danni o fili scoperti. Se non si è a casa e l’albero è acceso, l’ideale è pensare di utilizzare un timer automatico per avere maggiore sicurezza, così da assicurarsi che le luci siano spente anche di notte.
È importante anche assicurarsi che un albero naturale sia umido sempre, quindi è bene annaffiarlo con regolarità, così l’idratazione lo rende meno infiammabile. Un altro suggerimento è quello di evitare il sovraccarico, quindi non collegare troppe lucine a una presa, ma si consiglia di usare prese multiple.
Gli esperti inoltre hanno sottolineato che è molto importante tenere l’albero lontano da fonti di calore, quindi magari non metterlo vicino a caminetti o stufe o radiatori. L’ultimo suggerimento è quello di ricordarsi di non prendere lucine a casa, ma di scegliere le luci con certificazioni di sicurezza, come CE o UL.
Ti svelo presto come fare il bucato e profumarlo senza utilizzare il bicarbonato e neppure…
Tutti parlano del bicarbonato come un rimedio formidabile per non far puzzare più la scarpiera.…
Sei un appassionato di collezionismo o sei alla ricerca di guadagno "facile"? A breve ti…
Quali sono i francobolli italiani che hanno un maggiore valore? Te lo svelo subito e…
Quando compri le vongole devi sempre accertarti che siano fresche. Ecco pochi, semplici segnali che…
Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…