L%26%238217%3Balbero+di+Natale+pu%C3%B2+prendere+fuoco+da+un+momento+all%26%238217%3Baltro%3A+le+precauzioni+per+evitare+il+rischio
gazzettinodelgolfoit
/lalbero-di-natale-puo-prendere-fuoco-da-un-momento-allaltro-le-precauzioni-per-evitare-il-rischio/amp/
Primo Piano

L’albero di Natale può prendere fuoco da un momento all’altro: le precauzioni per evitare il rischio

L’albero di Natale può prendere fuoco da un momento all’altro, per questo è necessario prestare attenzione anche ai minimi dettagli: le precauzioni per evitare rischi.

Le festività natalizie sono sempre più vicine e con esse il momento di addobbare le case con gli alberi, lucine e vari oggetti sparsi per le stanze e il giardino. È certamente uno dei momenti più belli e ricchi di entusiasmo per le famiglie, ma è opportuno prestare le giuste precauzioni ed eseguire i passaggi nel modo corretto per evitare rischi di incendi.

L’albero di Natale può prendere fuoco da un momento all’altro: le precauzioni per evitare il rischio – gazzettinodelgolfo.it

Gli incidenti domestici in casa sono pericolosi e il Natale porta un rischio maggiore a causa dell’installazione delle lucine intorno all’albero. Sono proprio queste che potrebbero causare un cortocircuito e mandare la casa in fiamme. I maggiori fattori di rischio sono fondamentalmente il surriscaldamento di lucine, soprattutto se le lampadine sono incandescenti e in contatto con materiale infiammabile.

Un altro fattore di rischio è l’albero naturale secco, che diventa estremamente infiammabile nel caso in cui non si innaffi con regolarità. Fare attenzione anche ai problemi elettrici, come prese sovraccaricate o cavi danneggiati, così come ai vari materiali infiammabili vicini agli alberi, come tappeti, tende o decorazioni che potrebbero prendere fuoco subito. Per questo è importante prendere le dovute precauzioni.

Albero di Natale: le precauzioni da prendere per evitare gli incendi

È molto importante prendere precauzioni per evitare che scoppi un incendio in casa a causa degli alberi di Natale. Per questo ci sono degli appunti da prendere per andare sul sicuro. Il primo è ricordarsi di scegliere le lucine a LED che generano meno calore rispetto a quelle normali e sono anche meno dispendiose.

Albero di Natale: le precauzioni da prendere per evitare gli incendi – gazzettinodelgolfo.it

Prima di iniziare a decorare l’albero è importante controllare i cavi e verificare che non ci siano danni o fili scoperti. Se non si è a casa e l’albero è acceso, l’ideale è pensare di utilizzare un timer automatico per avere maggiore sicurezza, così da assicurarsi che le luci siano spente anche di notte.

È importante anche assicurarsi che un albero naturale sia umido sempre, quindi è bene annaffiarlo con regolarità, così l’idratazione lo rende meno infiammabile. Un altro suggerimento è quello di evitare il sovraccarico, quindi non collegare troppe lucine a una presa, ma si consiglia di usare prese multiple.

Gli esperti inoltre hanno sottolineato che è molto importante tenere l’albero lontano da fonti di calore, quindi magari non metterlo vicino a caminetti o stufe o radiatori. L’ultimo suggerimento è quello di ricordarsi di non prendere lucine a casa, ma di scegliere le luci con certificazioni di sicurezza, come CE o UL.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

10 film cult di Natale (e non) da vedere assolutamente a dicembre

Il mese di dicembre è incentrato tutto sulle festività e non c'è niente di meglio…

1 ora ago

Il Gladiatore 2 dimentica la storia di Roma, fuori dalla sala senza parole: l’errore è gravissimo

Il Gladiatore 2 è stato uno dei kolossal più attesi del 2024, ma un grave…

2 ore ago

È un oggetto che va aggiunto alla caldaia, ma pochi lo hanno: migliora l’efficienza, abbassa i consumi ed evita il calcare

È questo l'oggetto che devi assolutamente aggiungere alla caldaia per non avere problemi di calcare:…

3 ore ago

Stellantis, la chiusura è decisa: non si torna indietro

Stellantis procede all'ennesima chiusura: la situazione, in generale, per il settore automobilistico è sempre più…

5 ore ago

Panettoni migliori del 2024: questa è la classifica di Gambero Rosso

Sono stati rivelati da Gambero Rosso quali sono i migliori panettoni in vendita nel 2024.…

6 ore ago

Jannik Sinner, svelati i segreti del suo successo: quale dieta segue

Jannik Sinner è il tennista più forte al mondo. Il numero uno dell'ATP segue una…

7 ore ago