L%26%238217%3Balbero+di+Natale+pu%C3%B2+prendere+fuoco+da+un+momento+all%26%238217%3Baltro%3A+le+precauzioni+per+evitare+il+rischio
gazzettinodelgolfoit
/lalbero-di-natale-puo-prendere-fuoco-da-un-momento-allaltro-le-precauzioni-per-evitare-il-rischio/amp/
Primo Piano

L’albero di Natale può prendere fuoco da un momento all’altro: le precauzioni per evitare il rischio

L’albero di Natale può prendere fuoco da un momento all’altro, per questo è necessario prestare attenzione anche ai minimi dettagli: le precauzioni per evitare rischi.

Le festività natalizie sono sempre più vicine e con esse il momento di addobbare le case con gli alberi, lucine e vari oggetti sparsi per le stanze e il giardino. È certamente uno dei momenti più belli e ricchi di entusiasmo per le famiglie, ma è opportuno prestare le giuste precauzioni ed eseguire i passaggi nel modo corretto per evitare rischi di incendi.

albero di natale, simbolo pericolo e uomoalbero di natale, simbolo pericolo e uomo
L’albero di Natale può prendere fuoco da un momento all’altro: le precauzioni per evitare il rischio – gazzettinodelgolfo.it

Gli incidenti domestici in casa sono pericolosi e il Natale porta un rischio maggiore a causa dell’installazione delle lucine intorno all’albero. Sono proprio queste che potrebbero causare un cortocircuito e mandare la casa in fiamme. I maggiori fattori di rischio sono fondamentalmente il surriscaldamento di lucine, soprattutto se le lampadine sono incandescenti e in contatto con materiale infiammabile.

Un altro fattore di rischio è l’albero naturale secco, che diventa estremamente infiammabile nel caso in cui non si innaffi con regolarità. Fare attenzione anche ai problemi elettrici, come prese sovraccaricate o cavi danneggiati, così come ai vari materiali infiammabili vicini agli alberi, come tappeti, tende o decorazioni che potrebbero prendere fuoco subito. Per questo è importante prendere le dovute precauzioni.

Albero di Natale: le precauzioni da prendere per evitare gli incendi

È molto importante prendere precauzioni per evitare che scoppi un incendio in casa a causa degli alberi di Natale. Per questo ci sono degli appunti da prendere per andare sul sicuro. Il primo è ricordarsi di scegliere le lucine a LED che generano meno calore rispetto a quelle normali e sono anche meno dispendiose.

Albero di Natale: le precauzioni da prendere per evitare gli incendi – gazzettinodelgolfo.it

Prima di iniziare a decorare l’albero è importante controllare i cavi e verificare che non ci siano danni o fili scoperti. Se non si è a casa e l’albero è acceso, l’ideale è pensare di utilizzare un timer automatico per avere maggiore sicurezza, così da assicurarsi che le luci siano spente anche di notte.

È importante anche assicurarsi che un albero naturale sia umido sempre, quindi è bene annaffiarlo con regolarità, così l’idratazione lo rende meno infiammabile. Un altro suggerimento è quello di evitare il sovraccarico, quindi non collegare troppe lucine a una presa, ma si consiglia di usare prese multiple.

Gli esperti inoltre hanno sottolineato che è molto importante tenere l’albero lontano da fonti di calore, quindi magari non metterlo vicino a caminetti o stufe o radiatori. L’ultimo suggerimento è quello di ricordarsi di non prendere lucine a casa, ma di scegliere le luci con certificazioni di sicurezza, come CE o UL.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Far profumare il bucato senza usare il bicarbonato: l’ingrediente che fa il miracolo non è neanche l’aceto ma proprio questo

Ti svelo presto come fare il bucato e profumarlo senza utilizzare il bicarbonato e neppure…

13 ore ago

Come profumare una scarpiera maleodorante senza bicarbonato: basta puzze grazie a un rimedio miracoloso

Tutti parlano del bicarbonato come un rimedio formidabile per non far puzzare più la scarpiera.…

2 giorni ago

4 macchine per cucire rare che tutti vogliono e valgono oro: ecco quali sono e non sono le solite Singer

Sei un appassionato di collezionismo o sei alla ricerca di guadagno "facile"? A breve ti…

3 giorni ago

3 francobolli italiani ricercati in tutto il mondo: costano tantissimo e vanno a ruba tra i collezionisti

Quali sono i francobolli italiani che hanno un maggiore valore? Te lo svelo subito e…

4 giorni ago

Prima di comprare le vongole fai questo: potresti evitare una delusione

Quando compri le vongole devi sempre accertarti che siano fresche. Ecco pochi, semplici segnali che…

5 giorni ago

3 serie Netflix che infiammeranno gli abbonati a maggio 2025: tutti le aspettano, faranno la rivoluzione

​Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…

6 giorni ago