L%E2%80%99alternanza+scuola-lavoro+si+trasforma+in+sport
gazzettinodelgolfoit
/lalternanza-scuola-lavoro-si-trasforma-sport/amp/
Formia

L’alternanza scuola-lavoro si trasforma in sport

di Krizia Celano
“Fa’ ciò che ti piace e non lavorerai neanche un giorno” recita un antico proverbio, ed è proprio quello che il liceo Marco Tullio Cicerone di Formia ha deciso di interpretare alla lettera con una iniziativa di larghe vedute. Abbinata alla necessità dei ragazzi del triennio di accumulare ore lavoro in seguito alla nuova riforma dell’alternanza nelle scuole, la proposta di svolgere attività sportiva in lingua di studio nella palestra sancosimese “Dance Ginnastica Fit” nasce dal desiderio di conferire agli studenti una formazione poliedrica ma soprattutto capace di immergerli nel mondo della praticità.
Il programma da svolgere in situ (che consisterà in traduzione e comunicazione) è stato già anticipato nelle ore curriculari da lezioni in cui ai ragazzi è stato insegnato nella rispettiva lingua di indirizzo il lessico dell’ambito sportivo, del corpo umano, di alcuni funzioni biologiche e, ovviamente, degli strumenti presenti in palestra.
Difatti, la presenza dei ragazzi sarà fondamentale in quanto il centro sportivo vanta la presenza di un gruppo di ragazzi portoghesi con i quali comunicare e svolgere attività. Gli studenti allora si faranno da tramiti nella comunicazione, nonché apprendisti di ogni tipo.
Una proposta sana, che accoppia piacere e dovere, che insegna con il divertimento e che arricchisce il bagaglio culturale ed umano dei ragazzi.
Come tutti sanno, lo sport è la più grande opportunità di inserire sé stessi in un contesto più grande, di rapportarsi, di misurarsi e soprattutto di superare i propri limiti.
“Bisogna scendere dalla visione dall’alto delle cose per esserne parte dal basso, per capire come si lavora e come allo stesso tempo non si smette mai di imparare” raccontano i ragazzi; accoppiando infatti lo studio delle materie di indirizzo a quello dell’attività pomeridiana gli studenti non smetteranno mai di praticare la lingua, che li porterà a sviluppare una comunicazione efficace e mirata.
Inoltre, le ore da accumulare entro la fine dell’anno saranno ben guadagnate tramite l’attività sportiva svoltasi in palestra. Dovere delle istituzioni, come nel caso del liceo pontino, quello di avvicinare i giovani allo sport ed a un sano stile di vita, scegliendo siti validi e professionali dove poterlo offrire.
Ovviamente la proposta è stata accolta con grande plauso dagli studenti che, ansiosi di mettersi in gioco, hanno già provveduto a procurasi tenute sportive all’ultimo grido.
redazione

Recent Posts

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

46 minuti ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

8 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

9 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

10 ore ago

Non spendere soldi inutili per l’asciugatrice: questo tasto delle lavatrici ha la stessa funzione

Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…

12 ore ago

Perché l’aceto di mele apporta più rischi che benefici

L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…

13 ore ago