L%E2%80%99artigianato+tradizionale+e+artistico+made+in+Cori+protagonista+in+Turchia
gazzettinodelgolfoit
/lartigianato-tradizionale-e-artistico-made-in-cori-protagonista-in-turchia/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

L’artigianato tradizionale e artistico made in Cori protagonista in Turchia

Vito Torcolese ha rappresentato l’Italia all’International Traditional Artisans Meeting di Pendik nell’ambito del 12th International Traditional Meeting of Artists CIOFF®. Una vetrina globale d’eccellenza alla quale hanno partecipato 116 maestri artigiani provenienti da 24 Paesi di tutto il mondo.

L’artigiano di Cori Vito Torcololese, con il supporto della ProLoco Cori, ha rappresentato in Turchia l’artigianato tradizionale e artistico dell’Italia all’International Traditional Artisans Meeting di Pendik, nell’ambito del 12th International Traditional Meeting of Artists, il festival internazionale CIOFF® – International Council of Organizations of Folklore Festivals and Folk Arts – che si è svolto alle porte di Istanbul dal 23 Settembre al 2 Ottobre.

In questa vetrina mondiale d’eccellenza affacciata sul Bosforo si sono dati appuntamento 116 maestri artigiani provenienti da 24 Paesi di tutto il mondo. Un villaggio globale di arti e culture, dove la tradizione del fatto a mano ha incontrato l’innovazione artigianale contemporanea. Gli artisti non solo hanno messo in mostra le loro opere, pezzi unici capaci di generare forti emozioni, ma hanno anche dato dimostrazione pubblica delle loro abilità.
Vito Torcolese, originario della provincia di Agrigento, ha ereditato da suo padre Giuseppe l’arte del saper fare, affinando l’innata creatività manuale e aggiornando costantemente lo studio dei materiali e dei processi di lavorazione, sempre nel rispetto della tradizione. Ha cominciato con la tappezzeria, all’età di 14 anni, proseguendo poi con le vetrate artistiche, i mosaici, il legno, il cuoio e i metalli. Oggi il suo modo di lavorare rappresenta qualcosa che sta scomparendo.

Chi lo conosce lo definisce un artigiano d’altri tempi animato da autentico spirito rinascimentale, la cui soluzione artigianale della commissione ricevuta sfocia nella realizzazione artistica, più vicina all’arte che al mestiere. Su tutto ciò che passa tra le sue mani, Vito infonde la propria anima, passione, esperienza; l’originalità, l’attenzione e la cura per i particolari e la qualità ne sono l’inconfondibile firma.

redazione

Recent Posts

Canone Rai 2025, è vero che aumenta di nuovo? Facciamo chiarezza

In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…

39 minuti ago

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

2 ore ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

6 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

19 ore ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

21 ore ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

24 ore ago