L%E2%80%99artigianato+tradizionale+e+artistico+made+in+Cori+protagonista+in+Turchia
gazzettinodelgolfoit
/lartigianato-tradizionale-e-artistico-made-in-cori-protagonista-in-turchia/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

L’artigianato tradizionale e artistico made in Cori protagonista in Turchia

Vito Torcolese ha rappresentato l’Italia all’International Traditional Artisans Meeting di Pendik nell’ambito del 12th International Traditional Meeting of Artists CIOFF®. Una vetrina globale d’eccellenza alla quale hanno partecipato 116 maestri artigiani provenienti da 24 Paesi di tutto il mondo.

L’artigiano di Cori Vito Torcololese, con il supporto della ProLoco Cori, ha rappresentato in Turchia l’artigianato tradizionale e artistico dell’Italia all’International Traditional Artisans Meeting di Pendik, nell’ambito del 12th International Traditional Meeting of Artists, il festival internazionale CIOFF® – International Council of Organizations of Folklore Festivals and Folk Arts – che si è svolto alle porte di Istanbul dal 23 Settembre al 2 Ottobre.

In questa vetrina mondiale d’eccellenza affacciata sul Bosforo si sono dati appuntamento 116 maestri artigiani provenienti da 24 Paesi di tutto il mondo. Un villaggio globale di arti e culture, dove la tradizione del fatto a mano ha incontrato l’innovazione artigianale contemporanea. Gli artisti non solo hanno messo in mostra le loro opere, pezzi unici capaci di generare forti emozioni, ma hanno anche dato dimostrazione pubblica delle loro abilità.
Vito Torcolese, originario della provincia di Agrigento, ha ereditato da suo padre Giuseppe l’arte del saper fare, affinando l’innata creatività manuale e aggiornando costantemente lo studio dei materiali e dei processi di lavorazione, sempre nel rispetto della tradizione. Ha cominciato con la tappezzeria, all’età di 14 anni, proseguendo poi con le vetrate artistiche, i mosaici, il legno, il cuoio e i metalli. Oggi il suo modo di lavorare rappresenta qualcosa che sta scomparendo.

Chi lo conosce lo definisce un artigiano d’altri tempi animato da autentico spirito rinascimentale, la cui soluzione artigianale della commissione ricevuta sfocia nella realizzazione artistica, più vicina all’arte che al mestiere. Su tutto ciò che passa tra le sue mani, Vito infonde la propria anima, passione, esperienza; l’originalità, l’attenzione e la cura per i particolari e la qualità ne sono l’inconfondibile firma.

redazione

Recent Posts

Tofu o pollo, qual è più salutare per l’organismo: la verità ti stupirà

Tofu o pollo, quale dei due alimenti è la scelta più salutare da inserire nella…

5 ore ago

Cosa fare quando manca il decimo per il calcetto? Con queste 6 app puoi trovarlo in pochi secondi

App e social servono anche per organizzare la partita a calcetto fra amici: nessun problema…

6 ore ago

Viaggio invernale in programma? Attenzione a mangiare in aereo. Perché è una pessima idea, cosa rischi

Se stai per partire in aereo occhio al cibo: ecco perché mangiare ad alta quota…

8 ore ago

Black Friday Amazon, le migliori offerte sotto i 30 euro

Il Black Friday su Amazon è arrivato, e con lui anche i suoi prezzi le…

9 ore ago

INPS, invito ufficiale a tutti gli italiani: “Accadrà il 7 dicembre”

Il 7 dicembre 2024 è un giorno importante, secondo l'INPS: tantissimi italiani potrebbero aver interesse…

9 ore ago

Ragni, anche se non li vedi ci sono: dove si nascondono in casa

Non li vedi ma ci sono: i ragni in casa dove si nascondono? Ecco come…

10 ore ago