Dopo il successo dei percorsi culturali, introdotti nella manifestazione della Notte Bianca a Gaeta 2014 e ideati da Linda Contreras e Gianni Viola, l’Associazione Gaeta Dinamica propone venerdì 26 dicembre prossimo, a partire dalle ore 16, “P’ vic’ e vicariegl”, un nuovo evento di natura culturale ed enogastronomica che consentirà di vivere il Natale tra monumenti, vicoli caratteristici e tradizioni locali. L’appuntamento è inserito nel programma “Luci di Natale”, promosso dall’Amministrazione Comunale.
L’evento, ispirato da Angelo Simeone che ne cura la direzione artistica, ha trovato la preziosa collaborazione anche delle Associazioni Centro Storico Gaeta, Openspace, Compagnia delle nuvole, Cor.Unum e Obiettivo Gaeta che a vario titolo contribuiranno alla buona riuscita dell’evento e di diverse attività economiche che provvederanno agli aspetti enogastronomici.
“Con l’evento “P’ vic’ e vicariegl” – dice Maurizio Gaudino Presidente dell’Associazione Gaeta Dinamica – vorremmo dare l’opportunità, a quanti parteciperanno, di immergersi nei profumi, nei suoni, nelle usanze, nei cibi tradizionali attraverso una passeggiata in quei vicoli e quelle stradine troppo poco conosciute, a volte anche agli stessi gaetani, ma che rappresentano la storia e l’orgoglio delle aree più antiche della città“.
Un tuffo nel passato, quindi, per valorizzare l’antica tradizione gaetana attraverso un percorso guidato (su prenotazione ma può essere fatto anche in forma libera) con ritrovo alle ore 16:00 in Via Rosmini, e articolato in modo tale da toccare tutti quegli angoli più caratteristici e panoramici e tracciato in modo tale da fare un tragitto “circolare” così da consentire ai partecipanti di ritornare sempre al punto di partenza ma passando per tutti i punti previsti dal percorso stesso.
Lungo il percorso ci saranno soste di vario genere, punti di svago, di ristoro, chiamati “glie puost”, presso i quali i partecipanti al percorso potranno degustare prodotti e piatti tipici locali, bevande calde e fredde, ammirare presepi artigianali e foto in bianco e nero, restare stupiti di fronte a personaggi in costume d’epoca e ovviamente visitare musei e chiese che per l’occasione resteranno aperti fino alle 23:00.
Un evento pensato ancora una volta per valorizzare le tradizioni locali e promuovere il turismo ma del quale dovrà beneficiarne tutta la cittadinanza che è vivamente invitata a partecipare.
“Ci preme anche ricordare a tutti – aggiunge Carlo Avallone associato di lunga data – che con l’evento “P’ vic’ e vicariegl” l’Associazione Gaeta Dinamica intende anche sostenere l’iniziativa a fini umanitari “Natale Solidale” promossa dal Comune di Gaeta – Assessorato alle politiche sociali, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi, viveri e generi di prima infanzia da destinare alle famiglie bisognose della città”.
“Natale Solidale” è anche negli eventi del programma Luci di Natale dedicati ai più piccoli: “La domenica dei Folletti: una città a misura di bambino”, curata da Festboom Animazione, a Villa delle Sirene il 21 dicembre, dalle ore 15.30; Pazzielle: festa in casa di Babbo Natale, organizzata da Pianeta Spettacoli, , a partire dalle ore 16, il 22 dicembre a Piazza Vincent Capodanno, il 23 dicembre in Via Mazzini, ex Stazione Ferroviaria, il 24 dicembre in Villa Traniello.
Infine il Calendario di eventi “Luci di Natale” propone per questo fine settimana due concerti : Coro Corum, sabato 20 dicembre, nella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, alle ore 19, a cura dell’Associazione Open Space. Concerto di Natale, domenica 21 dicembre 2014, alle ore 19, nella Basilica Cattedrale, a cura della Commissione Diocesana Musica Sacra.
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…