Si è concluso ieri 08 aprile 2016, alle ore 20:40, presso la sala conferenze della CGIL in via Cerveteri 2/A di Latina, il 2°Congresso Provinciale dell’ANPI Latina.
In adempienza alle norme statutarie sono stati eletti all’unanimità i nuovi organi dirigenti, la segreteria e la presidenza. Il nuovo Comitato provinciale che sarà in carica fino al prossimo congresso risulta composto da: Ada Filosa (riconfermata con l’incarico della presidenza),
Pasqualina Cinquanta (riconfermata come responsabile dell’attività finanziaria), Luca Cianfoni (come responsabile verbalizzante), Marco Fiore e Davide Casari (con l’incarico di coordinare le attività, concordate con la presidenza, rispettivamente per l’Area Sud (con le sezioni di: Formia, Fondi, Gaeta) e per l’Area Nord ( con le sezioni di : Aprilia, Latina e Cisterna di Latina). Altri componenti risultano: Filippo Fasano, Giancarlo Luciani, Gianpaolo Milizia, Ilaria Simeone, Lucia Francesca Di Giovanni, Laura Lisi, Fabrizio Maramieri.
Risultano eletti come delegati al Congresso Nazionale: Lucia Francesca di Giovanni e Giuseppina Necci. Come supplente Ilaria Simeone e come ospite Filippo Fasano.
Il documento per 16° Congresso Nazionale “Con i valori della Resistenza e della Costituzione, verso un futuro democratico e antifascista”è stato approvato a larghissima maggioranza con tre astenuti.
La presidente Provinciale ha relazionato sul ruolo dell’ANPI nella conservazione della memoria della Resistenza, nella lotta contro i razzismi e i movimenti neofascisti e neonazisti, nella difesa della Costituzione. Ha evidenziato il nuovo percorso svolto dall’ANPI negli ultimi cinque anni e l’importante impegno assunto nei confronti dei giovani.
Ha evidenziato gli importanti passi che sono stati svolti, come il Protocollo d’intesa MIUR –ANPI (28 luglio 2014), il Seminario sulla drammatica vicenda della frontiera italo-slovena (16 gennaio 2016), la pubblicazione dell’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia.
Ha presentato una breve storia dell’ANPI Provinciale ed ha puntualizzato il significativo impegno delle numerose attività svolte sul territorio, nella lotta per le conquiste democratiche.
Fatta poi una breve analisi sulle difficoltà del presente ha prospettato le linee guida per un progetto futuro che abbia come obbiettivo primario l’ educazione della cittadinanza al senso civico, alla difesa incessante dei diritti Costituzionali contro qualunque tentativo di revisionismo e di populismo neofascista.
Il presidente dell’ANPI sezione di Aprilia, Filippo Fasano, ha evidenziato la difficile situazione del proprio comune per la presenza diffusa di rigurgiti neofascisti. Per far fronte ad essi ha chiesto a tutti i presenti un impegno a partecipare all’iniziativa del prossimo 25 aprile presso il cippo di Campoverde.
Numerosi sono stati gli interventi dei rappresentanti di partiti, sindacati, associazioni.
Ringraziamo per il contributo dato alla discussione e per la condivisione dei valori che sono a fondamento della Repubblica italiana: i sindacati USB , CGIL, i partiti PRC, PDCI, PARTITO COMUNISTA, PD, LATINA BENE COMUNE, le associazioni CENTRO DONNA LILITH e DOMUS CULTA SESSANA.
Esprimiamo il nostro rammarico per la mancata presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, ai quali era stato esteso il nostro formale invito.
E' arrivato un verdetto definitivo nel Tennis. Si è chiusa definitivamente un'epoca gloriosa e, forse,…
Amici 24, due allievi sono stati accusati di aver violato il regolamento: Pettinelli e Celentano…
Tutti ormai conoscono il dottore Pasquale Romano di Affari Tuoi, ma in molti continuano a…
Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…
Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…