Domenica 19 u.s., presso il Museo Storico di Piana delle Orme, in località Borgo Faiti (Latina), ha avuto luogo la cerimonia celebrativa per il 50° anniversario della costituzione della Sezione Paracadutisti d’Italia “Ugo Carusi” di Latina.
Costituita nel 1966 dal reduce di El Alamein Par. Ugo Carusi – Leone della Folgore, insieme ai pochissimi sopravvissuti, dopo aver subito l’umiliazione del “Kriminal Camp” dagli Inglesi (poiché non collaborazionista); solo al termine del conflitto, venne riconosciuto dagli stessi inglesi, come Valoroso Atto Eroico.
Alla presenza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, delle Sezioni Paracadutisti di Velletri e Frascati, del Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare provinciale, scortato dal Presidente Stefano Millozza e da una rappresentanza dei propri iscritti, sono state delineate dal Presidente della Sezione Paracadutisti Ludovico Bersani e dal suo Vice Giuseppe Bagnariol, le linee di quanto fatto in questi cinquant’anni di vita e dei programmi per il futuro.
Emozionante e sentita la presenza sul luogo dell’ultimo reduce pontino di El Alamein, Paracadutista della Folgore Luigi Tosti di Pontinia, a cui è stato rivolto un pensiero ed un caloroso applauso da tutti i presenti.
La deposizione della Corona di alloro al monumento ai Caduti da parte degli organizzatori, il suono dell’Inno degli Italiani e le note del “Piave” suonate dalla Banda della Città di Pontinia, ha concluso la parte cerimoniale dell’evento.
Allo staff organizzativo, al Presidente Bersani, i voti augurali da parte del Presidente Millozza, che ha personalmente ringraziato per l’onore dato al Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro di Latina.