Giunge a conclusione l’undicesima edizione del Premio di Laurea “Mirella Barbato”, il concorso promosso dal Rotaract Club Latina in collaborazione con il Rotary Club Latina e dedicato ai giovani laureati che abbiano discusso tesi su argomenti relativi al capoluogo pontino e al suo territorio.
Una commissione formata dai delegati degli ordini professionali e da diversi esperti del territorio ha valutato i lavori pervenuti, nei vari settori e discipline, giungendo così a decretare i nomi dei vincitori, che verranno rivelati durante la cerimonia di premiazione solamente sabato 9 maggio alle ore 11, presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina. L’invito è a partecipare.
Due le sezioni in gara quest’anno: una dedicata alle lauree magistrali (o pluriennali del vecchio ordinamento), l’altra – novità di questa edizione – alle lauree triennali. Le due tesi più belle si aggiudicheranno un premio in denaro del valore di 1500 euro per la prima sezione e 500 euro per la seconda. Un piccolo riconoscimento dato da Angela ed Enrico Barbato – rispettivamente mamma e fratello di Mirella – per chi ha saputo, con originalità, competenza e completezza d’informazioni, promuovere la città di Latina e la sua provincia, un territorio ricco di spunti di riflessione per progetti e studi scientifici da ogni punto di vista. Quest’anno, in linea con le precedenti edizioni, sono pervenuti lavori in materia di ingegneria, architettura, statistica, archeologia e medicina.
«Il Premio Mirella Barbato – spiegano i presidenti Gianluca Cassoni (Rotary Club Latina) e Simona Mulè (Rotaract Club Latina) – è dedicato alla past president del Club organizzatore, prematuramente scomparsa. Mirella Barbato aveva ideato il concorso per dare un riconoscimento a quei giovani che, con le loro tesi di laurea, danno un contributo al miglioramento della conoscenza del territorio pontino. Un fiore all’occhiello per la nostra città e una opportunità da cogliere per i nostri giovani».
Tutte le tesi che hanno partecipato al concorso saranno inserite nel fondo storico locale della biblioteca comunale “A. Manuzio” di Latina, diventando così patrimonio culturale della città e offrendo a studenti, ricercatori e semplici appassionati l’opportunità di confrontarsi con contenuti inediti riguardanti il territorio pontino, che possano essere da spunto per ulteriori lavori o approfondimenti, oppure semplicemente piacevoli letture per gli addetti ed appassionati del settore.
COS’È IL ROTARACT – Il Rotaract, acronimo di Rotary in Action, è un programma del Rotary International in favore delle nuove generazioni. È presente in 139 Paesi del mondo con 7100 Club a cui partecipano 163.000 giovani fra i 18 e i 30 anni.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…