Latina%2C+l%E2%80%99istituto+nazionale+del+Nastro+Azzurro+e+la+Croce+Nera+d%E2%80%99Austria+rendono+omaggio+ai+caduti+della+1a+g.m.
gazzettinodelgolfoit
/latina-listituto-nazionale-del-nastro-azzurro-e-la-croce-nera-daustria-rendono-omaggio-ai-caduti-della-1a-g-m/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Latina, l’istituto nazionale del Nastro Azzurro e la Croce Nera d’Austria rendono omaggio ai caduti della 1a g.m.

Si è svolta la commemorazione del primo Centenario dell’ingresso dell’Italia alla 1a Guerra Mondiale indetta dalla Presidenza Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare e la Croce Nera D’Austria.

L’invito pervenutoci personalmente dal Presidente Nazionale – Gen. Carlo Maria Magnani, ha voluto sancire quanto fosse importante la presenza di tutti i Labari azzurri ad un evento così sacro e significativo per la memoria di tutte le parti contese.

La commemorazione dal tema “Avversari ieri Amici Oggi” ha confermato l’amicizia che l’Istituto del Nastro Azzurro nutre nel popolo Austriaco, anch’esso ferito nello stesso teatro di guerra.

L’avversità di ieri superato dalla storia di oggi, tanto da far risuonare insieme, negli altopiani di Asiago, le note delle due fanfare (la Fanfarina del Nastro Azzurro e  Musikkapelle di Obdach) con gli inni nazionali per onorare quanti in quei monti  hanno creduto ai valori di Patria fino all’estremo sacrificio della vita.

La Federazione di Latina è stata presente con il proprio Labaro, portato con orgoglio e partecipata commozione dal Segretario Provinciale – Lgt® Giuseppe GAETA. Latina non poteva mancare, l’assenza sarebbe risultata “ingiustificata” in questa cerimonia che, non solo suggellava il 2° incontro con la Croce Nera d’Austria,  ma testimoniava l’alta Onorificenza Austriaca concessa  al nostro Vicesegretario Generale – Lgt ® Domenico CACCIA, per aver creduto fortemente nel suo progetto di avvicinare le due istituzioni che hanno lo stesso fine morale: la memoria dei Caduti in guerra.

Il suggestivo Sacrario Militare, si erge sul colle Leiten nella Città di Asiago (Vicenza) a 1.058 mt di quota. Li sono sepolti i sacri resti dei nostri soldati (33.086) provenienti da 35 cimiteri, nella cripta sono stati raccolti molti caduti Austro-Ungarici (18.505) provenienti dai vari cimiteri di guerra.

 

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

6 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

7 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

9 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

10 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

11 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

12 ore ago