Le musiche per Le Città di Fondazione: nuovo appuntamento allo Spazio Comel all’interno della mostra “Inediti aspetti musicali del ventennio”
Dopo otto anni di ricerche Claudio Paradiso, in collaborazione con il DMI Dizionario della Musica in Italia di Latina e la casa editrice Novecento di Latina, ha dato vita all’omonimo volume: “Inediti aspetti musicali del ventennio” che illustra due aspetti musicologici nazionali finora mai affrontati: tutte le musiche composte per la Battaglia del grano (anni 1925 – 1935) e tutte le musiche dedicate alle Città di fondazione italiane (anni Trenta).
Un volume con cd ricco di riferimenti fotografici, documentari e musicali che si potranno osservare durante la mostra: fotografie, partiture originali, grafiche, documenti del tempo, rarissimi brani originali e filmati d’epoca.
Grande successo per l’inaugurazione tenutasi sabato 14 gennaio, durante la quale Claudio Paradiso affiancato dal Prof. Roberto Reali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, hanno illustrato ad un pubblico numeroso ed entusiasta i principali aspetti storiografici, scientifici e musicologici della Battaglia del Grano.
Sabato 21 gennaio si torna a parlare della musica del Novecento allo Spazio Comel Arte Contemporanea con un nuovo incontro con Claudio Paradiso, che col suo consueto modo brillante ed esaustivo introdurrà da un punto di vista storiografico le musiche dedicate alle Città di fondazione, facendo ascoltare dei brani, dando informazioni e spiegazioni legate ai documenti esposti allo Spazio Comel.
Orari: tutti i giorni dalle ore 17:30 alle ore 19:30 – Ingresso libero
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…