Il 10 febbraio u.s., il Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro di Latina, ha presenziato alla manifestazione in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dei fiumani, degli istriani e dei dalmati dalle loro terre durante e subito dopo il secondo conflitto mondiale.
Alla presenza delle massime autorità locali, del Prefetto dott. Pierluigi Faloni, delle scolaresche pontine, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, è stata officiata nella parrocchia “Maria Immacolata” nella zona del “Villaggio Trieste” una S. Messa in loro memoria e rievocato, con particolare emozione dal Presidente del Comitato “Giuliano – Dalmata” Benito Pavazza, ciò che avvenne realmente in quelle terre di confine. La storia non è stata molto benigna con gli esuli – ricorda commosso – tanto da negarne per molti anni le violenze subite, le stragi, le foibe e lo stesso esodo.
La Cerimonia è proseguita per le vie della città, sfilando in devoto corteo aperto dal Gonfalone della Città di Latina e dal nostro Labaro provinciale, portato dall’alfiere – S.ten.CRI Silvia Zagni e scortato dal segretario – Lgt ® Giuseppe Gaeta.
La deposizione della corona di alloro al Monumento “degli Esuli Friulani” da parte del Prefetto di Latina e dal rappresentante del Sindaco, ha concluso la parte ufficiale dedicata alla “giornata del ricordo”.