Lavoro%2C+%C3%A8+questo+il+settore+dove+si+guadagna+di+pi%C3%B9%3A+stipendio+altissimo
gazzettinodelgolfoit
/lavoro-e-questo-il-settore-dove-si-guadagna-di-piu-stipendio-altissimo/amp/
Attualità

Lavoro, è questo il settore dove si guadagna di più: stipendio altissimo

È questa l’occupazione che consente di raggiungere potenzialmente uno stipendio sostanzioso, è il settore più proficuo. 

In Italia moltissime famiglie sopravvivono con stipendi risicati e guadagni centellinati nel tempo. Ci sono, di fatto, dei settori che contemplano un guadagno modesto e altri che permettono potenzialmente di raggiungere cifre più dignitose. Si presentano ancora delle problematiche non indifferenti che influenzano inevitabilmente il mondo del lavoro. In primo luogo, tanto banale quanto reale, l’istruzione gioca un ruolo fondamentale sulla soddisfazione professionale.

Dipendente seduto sulle moneteDipendente seduto sulle monete
Lavoro, è questo il settore dove si guadagna di più: stipendio altissimo – gazzettinodelgolfo.it

Secondo l’Istat i dipendenti meno istruiti hanno una retribuzione oraria media di 12,4 euro, -17,3% rispetto ai dipendenti istruiti con formazione secondaria e -43,6% con istruzione terziaria, che possono guadagnare fino a 22 euro l’ora. Inoltre i dati evidenziano una preoccupante e destabilizzante persistenza di disparità salariale tra uomo e donna, corrispondente in media nazionale a 6mila euro. Il medesimo discorso vale per la disparità salariale oraria: 15,9 euro per le donne e 16,8 euro per gli uomini.

Occorre poi analizzare la differenza tra un contratto a tempo determinato e un contratto a tempo indeterminato, i quali contemplano prevedibilmente una retribuzione chiaramente diversa. In media i primi guadagnano -24,6% rispetto ai secondi, con successive conseguenze sul sistema socio-economico italiano. Poiché i contratti a termine sono sempre di più e questo influenza soprattutto la mancata stabilità economica delle giovani generazioni (under 30).

Vuoi guadagnare? Il lavoro più proficuo riguarda questo settore

Potremmo immaginare la crisi socio-economica come un circolo vizioso. Se non ci sono soldi, il Paese non funziona. I dipendenti over 60 non possono andare in pensione, occupano così le posizioni che potrebbero svolgere gli under 30. I contratti a termine aumentano, i giovani non possono fare piani sul futuro (e questo tocca inevitabilmente anche la natalità, in Italia l’età media è di 46 anni). Tutti questi fattori, come un effetto domino, ridimensionano il potere d’acquisto dei consumatori.

Vuoi guadagnare? Il lavoro più proficuo riguarda questo settore – gazzettinodelgolfo.it

Come provvedere? Della crisi socio-economica italiana deve occuparsi il governo di turno, esistono però inevitabilmente dei settori più proficui che garantiscono uno stipendio più dignitoso. Tra questi figura sicuramente il settore industriale privato, il quale garantisce ai suoi dipendenti uno stipendio annuo medio di circa 38mila euro. Le società di controllo pubblico registrano invece circa 39mila euro l’anno, un podio che vede poi al terzo posto le Attività finanziarie (25,9 euro l’ora).

I settori da evitare sono la ristorazione e alloggio, con poco più di 10 euro l’ora ed anche l’edilizia, la quale ha raggiunto livelli di retribuzione particolarmente modesti, corrispondenti a circa 32mila euro l’anno. Industria e finanza quindi rientrano tra le occupazioni più ben pagate.

 

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Recent Posts

Non Maria o Francesca, ma è questo l’inaspettato nome femminile più diffuso in Italia: un vero e proprio shock

Qual è il nome femminile più diffuso in Italia? Ti stupirà, perché non è nessuno…

7 ore ago

Come sembrare più belli in foto senza usare filtri: 4 trucchi che miglioreranno i tuoi selfie

Ti sembra che i selfie ti distorcano e ti facciano apparire più brutto di quanto…

1 giorno ago

Mai più lacrime quando sbucci le cipolle grazie ad un rimedio formidabile: ora le cucino senza problemi

Ti capita mai di piangere quando sbucci le cipolle? A me succedeva ogni volta che…

2 giorni ago

Come profumare la cucina di casa e scacciare la puzza di fritto: basta un ingrediente miracoloso

Sei alla ricerca di un ingrediente o di un rimedio che possa far profumare di…

3 giorni ago

Vecchi jeans: 5 idee super creative per riciclarli e dargli una nuova vita, buttarli è un peccato!

Hai un paio di vecchi jeans che non indossi più? Prima di pensare di buttarli…

4 giorni ago

Come far durare più a lungo la batteria dell’iPhone: 3 trucchi per risparmiare energia

Se hai un iPhone avrai a mente un problema ben preciso: esci di casa con…

5 giorni ago