Lazio%2C+da+regione+fino+a+80mila+euro+a+giovani+e+donne+disoccupati
gazzettinodelgolfoit
/lazio-da-regione-fino-a-80mila-euro-a-giovani-e-donne-disoccupati/amp/
Fuori dal Golfo

Lazio, da regione fino a 80mila euro a giovani e donne disoccupati

Migliorare l’accesso al lavoro per giovani under 35 e donne disoccupati, aiutandoli a costituire una micro o piccola impresa con sede operativa nel Lazio. È lo scopo del bando della Regione Lazio “Impresa Formativa. Incentivi per la creazione d’impresa a favore dei giovani e delle donne del Lazio“. L’avviso pubblico mette in campo 10 milioni di euro a fondo perduto, che possono soddisfare dall’80% al 100% della richiesta di “aiuto” ed è stato presentato dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore al Lavoro e alla Formazione, Claudio Di Berardino.
“Nel caso di impresa individuale il titolare dovrà avere non più di 35 anni o almeno 18 se si tratta di una donna- ha spiegato Di Berardino- Se invece l’impresa è a carattere societario, almeno la metà della società dovrà essere composta da giovani under 35 o da donne con età superiore ai 18 anni. Ci rivolgiamo anche agli studi professionali, che possono mettersi insieme e possono farlo o con una forma di associazione o con società tra professionisti”.
Nello specifico la dotazione finanziaria di 10 milioni di euro sarà suddivisa in 5 milioni di euro per imprese giovanili (Priorità “Giovani”) e 5 milioni di euro per imprese femminili (Priorità “Occupazione”). Il riconoscimento del contributo a fondo perduto sarà del 100% della somma richiesta per investimenti ricompresi tra 30.000 e 50.000 euro, del 90% per investimenti ricompresi tra 50.000 e 75.000 euro e dell’80% per investimenti ricompresi tra 75.000 e 100.000 euro l’agevolazione è pari all’80% della somma richiesta.
“Le idee e i progetti- ha aggiunto Di Berardino- saranno giudicati da un pool formato da esperti in start up di imprese e management aziendale, comunicazione, marketing e sostenibilità finanziaria degli investimenti. Trattandosi di autoimprenditorialita’ accompagneremo questi ragazzi e donne nella fase della costituzione dell’impresa fornendogli un tutor attraverso gli uffici di Spazio Lavoro”.
Zingaretti ha voluto rivolgere “un appello ai giovani e alla donne disoccupati: chi pensa che non ci sia un’opportunità vada sul sito della Regionr perché l’opportunità c’è, è sviluppata e semplice da intercettare. Se venite nel Lazio a fare impresa, fino a 80mila euro ve li da’ a fondo perduto la Regione per spingere su un’idea di produzione di lavoro vero. E’ un grande investimento sulla creatività e la produzione creativa-imprenditoriale di una nuova generazione”.
Questa iniziativa “sarà presentata ai ragazzi e alle ragazze nelle università per informarli di questa opportunità”, ha concluso Zingaretti.

redazione

Recent Posts

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

12 minuti ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

3 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

5 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

6 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

13 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

14 ore ago