Le+pensioni+minime+aumenteranno+nel+2025%3F+Cosa+dice+la+Legge+di+Bilancio
gazzettinodelgolfoit
/le-pensioni-minime-aumenteranno-nel-2025-cosa-dice-la-legge-di-bilancio/amp/
Attualità

Le pensioni minime aumenteranno nel 2025? Cosa dice la Legge di Bilancio

I pensionati con pochi contributi possono tirare un sospiro di sollievo? Ecco tutte le novità sulle pensioni minime nel 2025.

La nuova legge di Bilancio ha introdotto diverse novità per le pensioni, concentrandosi in particolar modo sulla questione dell’aumento dei trattamenti minimi. Il tema è assai dibattuto da anni. Si ritiene che le pensioni minime in Italia siano troppo basse, specie se rapportate al costante aumento del costo della vita e dell’inflazione. Attualmente, un pensionato con un trattamento minimo riesce infatti a incassare intorno ai 615 euro al mese.

Le pensioni minime aumenteranno nel 2025? Cosa dice la Legge di Bilancio – gazzettinodelgolfo.it

Per i partiti dell’attuale maggioranza l’aumento dei trattamenti previdenziali minimi è sempre stato un tema programmatico importante. Rispetto a tale piano, tuttavia, il Governo ha dovuto finora considerare i problemi delle risorse disponibili e della sostenibilità del sistema previdenziale.

A ogni modo, più volte, gli esponenti di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno dichiarato di voler aiutare quei pensionati che ricevono trattamenti minimi. Parliamo di coloro che hanno accumulato contributi previdenziali insufficienti per ottenere una pensione più alta e ricevono dunque dallo Stato un assegno base per poter godere di un minimo di reddito.

Le pensioni minime sono trattamenti rivolti a quelle persone che, per un motivo o un altro, non hanno potuto lavorare continuativamente o mettere insieme una contribuzione bastevole ad accedere alle forme ordinarie di pensione. Per esempio coloro che sono stati a lungo disoccupati, i lavoratori precari e le donne che hanno interrotto la loro carriera lavorativa per motivi familiari.

Aumenti reali delle pensioni minime nel 2025

Nonostante l’impegno formale del Governo per attuare il prima possibile un adeguamento dei trattamenti minimi, finora non era stato fatto nulla di concreto per far crescere gli assegni considerati troppo bassi per poter garantire un tenore di vita accettabile. Qualcosa è però cambiato con la nuova legge di Bilancio: è giunto l’incremento tanto atteso.

Aumenti reali delle pensioni minime nel 2025 – gazzettinodelgolfo.it

Il problema è che la manovra ha previsto un aumento di soli 3 euro al mese: un incremento considerato insufficiente da molti. Ecco perché, anche dall’interno della maggioranza, c’è chi chiede uno sforzo in più. Forza Italia ha chiesto un aumento più significativo, proponendo di portare le pensioni minime a 620-630 euro al mese.

La Lega, invece, sta suggerendo di concentrare gli sforzi sul rafforzamento su altro. Per esempio sulla sostenibilità del sistema e il rafforzamento della previdenza complementare per garantire una maggiore sicurezza economica a lungo termine.

Ma di quanto aumenteranno quindi le pensioni minime nel 2025? Gli assegni più bassi passeranno da 614,77 euro a 617,89 euro, con un incremento del 2,2%. E ora non resta che aspettare. Magari, avrà la meglio la linea di Forza Italia, e le pensioni minime arriveranno almeno a 620 euro al mese.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

3 serie Netflix che infiammeranno gli abbonati a maggio 2025: tutti le aspettano, faranno la rivoluzione

​Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…

2 ore ago

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

1 giorno ago

Gaeta, conoscete la montagna spaccata? Il motivo della frattura è particolare

La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…

2 giorni ago

Formia, le sue origini sono un mistero: si passa dagli spartani ai cannibali

Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…

3 giorni ago

Latina, la serie Amazon campione di streaming riscopre la città e non è la prima

Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…

4 giorni ago

“Tutti insieme per il futuro”: Gaeta ti aspetta per una tre giorni speciale

Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…

5 giorni ago