Lectio+Magistralis+di+Vittorio+Sgarbi+sul+Presepe+in+Terracotta+di+Maranola
gazzettinodelgolfoit
/lectio-magistralis-di-vittorio-sgarbi-sul-presepe-in-terracotta-di-maranola/amp/
Formia

Lectio Magistralis di Vittorio Sgarbi sul Presepe in Terracotta di Maranola

Nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Maria dei Martiri a Maranola, il noto critico d’arte e sottosegretario di stato alla cultura, Vittorio Sgarbi, ha tenuto una straordinaria lectio magistralis sulla preziosa opera del presepe in terracotta, simbolo radicato nella tradizione locale. L’evento, svoltosi giovedì 21 dicembre, ha attirato un pubblico numeroso e autorevole, contribuendo a valorizzare l’opera e a consolidarne il ruolo di orgoglio per l’intera comunità.

Il presepe, recentemente restaurato dopo nove anni di attenta opera, era stato inaugurato il 16 dicembre, suscitando l’interesse e l’attenzione di esperti e appassionati. Il dibattito sulla sua datazione e sui rifacimenti subiti nel corso del tempo è stato alimentato dagli interventi di studiosi come Riccardo Naldi e Marco D’Attanasio.

La visita di Vittorio Sgarbi ha confermato le ipotesi di collocazione temporale nella metà del 1500, basate su dettagli peculiari e influenze stilistiche riscontrate nelle sculture in terracotta. Durante la lectio magistralis, il sottosegretario ha esaminato il presepe sotto diversi aspetti, mettendo in luce anche influssi tipici delle tradizioni presepiali napoletane e pugliesi.

La serata è stata aperta dalla presentazione del parroco di Maranola, Don Gennaro Petruccelli, che ha riassunto gli interventi di restauro e gli studi condotti dagli esperti. La lectio magistralis di Sgarbi, della durata di circa 30 minuti, ha affascinato il pubblico presente, tra cui figure autorevoli come l’arcivescovo emerito Fabio Bernardo D’Onorio, il sindaco di Formia Gianluca Taddeo e l’Europarlamentare Salvatore De Meo.

Al termine della sua esposizione, Sgarbi ha accolto richieste di foto e dediche, dimostrando un vivo interesse nei confronti del presepe e delle opere d’arte custodite nella Chiesa di S. Maria dei Martiri. In seguito, il critico d’arte si è recato nella Chiesa di San Luca per esplorare la cripta, contenente affreschi medievali delle Madonne del Latte.

Il sottosegretario ha espresso apprezzamento per l’invito ricevuto e ha dichiarato di aver scoperto un’opera affascinante, ricca di storia e tradizione. L’evento ha contribuito a rinnovare l’interesse e l’importanza dell’antico presepe, conferendo ulteriore prestigio alla comunità di Maranola, che si appresta a vivere intensi giorni di celebrazioni, compreso l’imminente Presepe Vivente. La visita di Sgarbi ha sicuramente contribuito a rafforzare il legame della comunità con le proprie radici e tradizioni.

Alfredo Nocella

Published by
Alfredo Nocella

Recent Posts

Canone Rai 2025, è vero che aumenta di nuovo? Facciamo chiarezza

In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…

4 ore ago

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

6 ore ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

10 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

23 ore ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

1 giorno ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

1 giorno ago