Incontro-dibattito per una cultura della legalità e della trasparenza, con Fabio Giuliani, referente regionale di Libera in Campania.
Il Laboratorio Socio-Politico della Parrocchia di S. Giacomo Apostolo in Gaeta, nell’ambito delle iniziative promosse per affermare la cultura della sostenibilità e della legalità, in continuità con l’impegno di cittadinanza attiva, organizza per il 12 maggio alle ore 19.00, presso sala parrocchiale, un incontro sul tema “Legalità e trasparenza nell’amministrare la città”. Interverrà Fabio Giuliani, referente regionale di Libera in Campania.
Nel nostro Paese, mentre sul versante istituzionale va sottolineato un notevole sforzo di contrasto ai comportamenti illegali da parte di numerosi magistrati, delle forze dell’ordine e di varie associazioni impegnate a promuovere la giustizia, su quello del vissuto ordinario e della cittadinanza, purtroppo, va registrata una caduta del senso della moralità e della legalità nelle coscienze e nei comportamenti di molti italiani.
La crisi della legalità si manifesta anzitutto nell’esplosione della grande criminalità organizzata, fornita di ingenti mezzi finanziari e di collusive protezioni, che spadroneggia in varie zone del Paese, impone la sua “legge” e il suo potere, attenta alle libertà fondamentali dei cittadini, condiziona l’economia del territorio e le libere iniziative dei singoli, fino a proporsi, talvolta, come Stato di fatto alternativo a quello di diritto.
Accanto a queste associazioni malavitose, esiste una nuova criminalità cosiddetta dei “colletti bianchi”, che volge a illecito profitto la funzione di autorità di cui è investita, impone tangenti a chi chiede anche ciò che gli è dovuto, realizza collusioni con gruppi di potere occulti e asserve la pubblica amministrazione a interessi di parte.
È urgente, quindi, un recupero di legalità e di trasparenza nell’amministrare la città, il rispetto e la pratica delle leggi, condizioni fondamentali perché vi siano libertà, giustizia e pace tra gli uomini, nella consapevolezza che la promozione e la difesa della giustizia è un compito non solo di coloro che ricoprono posti e funzioni nelle Istituzioni, ma di ogni cittadino, sia pure con rilevanza diversa secondo il ruolo sociale che si riveste.
Laboratorio Socio-Politico della Parrocchia di S. Giacomo Apostolo in Gaeta