In occasione del secondo anniversario della morte di Pietro Ingrao, l’Amministrazione Comunale di Lenola e la Associazione Pietro Ingrao, in collaborazione con la Associazione IMPRESE OGGI e della Rete di Imprese “Lenola nel Cuore”, promuovono una cerimonia in suo onore alla quale interverrà il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
La cerimonia si svolgerà Domenica 1 ottobre p.v. con inizio alle ore 17,00 nello spiazzale antistante la Casa di Pietro Ingrao, lungo la Scalinata della Pace che da Piazza Cavour conduce alla Basilica-Santuario del Colle.
Ed è proprio alla importanza della sua secolare dimora – realizzata sul finire dell’800 da Francesco Ingrao (garibaldino e poi Sindaco di Lenola dal 1897 al 1914) – cioè nel luogo ove Pietro Ingrao nacque, visse e trascorse tantissimi momenti della sua vita, che si è pensato di dedicare l’iniziativa.
Proprio all’ingresso storica abitazione della famiglia Ingrao, sarà scoperta una targa commemorativa dedicata all’illustre personaggio ed al nonno garibaldino.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa si svolgerà il Concerto di Giovanna Marini e della Scuola di Musica Popolare di Testaccio.
Il concerto della grande cantautrice italiana e della sua scuola vogliono dimostrare non solo l’affetto e la stima che essi hanno verso Pietro Ingrao ma anche per l’apprezzamento verso le ricerche e studi dei canti e delle musiche della tradizione popolare italiana che egli ha sempre coltivato negli anni.
Erano ricerche con le quali, Pietro Ingrao, andava al recupero delle sue radici e dei sentimenti delle genti umili ed indifese che lui aveva incominciato a conoscere da ragazzo proprio nella sua casa di Lenola e come politico a diretto contatto con gli operai e con i contadini in lotta in Italia dal dopoguerra in poi.
Sono quindi i canti di amore e canti di lotta che accompagnavano i contadini, le mondine, gli operai ed i pastori e che erano una forte espressione di un sentimento comune, o di una condizione di vita durante le dure giornate, e che spesso facevano da colonna sonora durante lotte per rivendicare diritti, il lavoro e le terre nel mezzogiorno.
Lenola è quindi onorata di accogliere il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, Giovanna Marini e la Scuola di Musica Popolare di Testaccio che si ritrovano a celebrare Pietro Ingrao, ovvero il figlio più illustre di questa terra a cui ha dato tanto prestigio e tanto onore in Italia e nel Mondo.
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…