L%26%238217%3BEnte+Parco+Riviera+di+Ulisse+partecipa+alla+tavola+rotonda+sulla+progettazione+sostenibile+nelle+aree+protette.
gazzettinodelgolfoit
/lente-parco-riviera-di-ulisse-partecipa-alla-tavola-rotonda-sulla-progettazione-sostenibile-nelle-aree-protette/amp/
Categories: AttualitàGolfo

L’Ente Parco Riviera di Ulisse partecipa alla tavola rotonda sulla progettazione sostenibile nelle aree protette.

Mercoledì 16 marzo c.a. alle ore 15,00 presso la sala Piccinato della Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento DPTA, via Flaminia 70, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2015-16, si svolgerà la Lectio Magistralis:“Territorio, Paesaggio ed Ambiente: gli strumenti della pianificazione e progettazione sostenibile”, tenuta dall’importante esperto inernazionale di pianificazione territoriale Josè Maria Ezquiaga, Professore di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Madrid e vincitore dell’edizione 2005 del Premio Nazionale di Urbanistica di Spagna.
Seguirà la tavola rotonda: Parchi e aree protette nella Regione Lazio, coordinata da Paola Falini, della Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali (BNT) La Sapienza, Università di Roma. Interverranno Laura Ricci, Direttore del Dipartimento PDTA, della Scuola di Specializzazione BNT; Vito Consoli, Direttore del Dipartimento Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio; Gianni Francesco Mattioli Commissario Straordinario dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse; Roberto Rotasso Direttore del medesimo Ente Parco; Pier Paolo Balbo, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio, Scuola di Specializzazione BNT; Fabio Di Carlo e Mirella Di Giovine della Scuola di Specializzazione BNT.
Il Parco Regionale Riviera di Ulisse, che gestisce le tre aree protette del Parco di Monte Orlando a Gaeta, del Parco di Gianola e Monte di Scauri a Formia/Minturno e del Monumento Naturale Villa di Tiberio e Costa Torre Capovento-Punta Cetarola a Sperlonga, ha attivato già dal 2013, nell’ambito delle sue attività istitutive, una collaborazione con la Scuola di Specializzazione che ha assunto come tema di ricerca e di sperimentazione didattica le suddette aree protette e ne ha affrontato la costruzione di strumenti di pianificazione e di progettazione alle diverse scale di interesse. La collaborazione è proseguita con l’istituzione da parte dell’Ente Parco, di due borse di studio destinate agli architetti iscritti al primo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali.

redazione

Recent Posts

L’hai sempre buttato, ma è preziosissimo: l’alimento che tutti scambiano per scarto

Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…

49 minuti ago

Fai la spesa una volta e non dovrai mai più comprare il pellet: lo produrrai a casa gratis

Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…

2 ore ago

È quasi novembre e ci sono ancora le zanzare: usa così l’aceto e spariranno fino all’estate prossima

Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…

3 ore ago

Donazione figli con bonifico, frammentarli abbassandone la cifra evita la tassazione?

La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…

5 ore ago

Annuncio Hamilton, no al passaggio alla Ferrari: assurdo!

Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…

7 ore ago

Evita condensa, umidità e muffe in casa: ti basta una ciotola, si posiziona così

Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…

9 ore ago