Si è conclusa ieri la riunione di preparazione dello scambio giovanile “Non sono razzista ma…” che si svolgerà ad Itri, tra il 5 e il 12 luglio 2018 nell’ambito del programma europeo Erasmus+ con il supporto dell’Agenzia Nazionale Giovani e del Comune di Itri.
Il progetto ideato dall’associazione Esplora, in collaborazione con altre 5 organizzazioni europee, Just an Idea – Finlandia, Mittetulundusühing Hea Hombre – Estonia, Awesome People – Svezia, Stichting Shokkin’ Group Netherlands – Olanda, Shokkin’ Group Norge – Norvegia nasce riflettendo sull’aumento dei livelli di intolleranza verso i migranti in arrivo in Europa e sulle possibili, violente, conseguenze che si potrebbero sviluppare.
Attraverso l’analisi del significato celato dell’ormai celeberrima frase “non sono razzista, ma …” i partecipanti lavoreranno sull’elaborazione di storie di migrazione cercando di aumentare la conoscenza dei fatti reali, cosa c’è dietro le storie dei migranti e cosa hanno affrontato per raggiungere l’Europa dopo turbolenti, e spesso, pericolosi giorni.
La riunione iniziata il 10 maggio ha visto protagonisti i coordinatori delle diverse associazioni nel definire il programma, programmare azioni di disseminazione e organizzare l’evento.
Questo progetto mira a diffondere le storie vissute dai migranti, facilitando il processo di integrazione e promuovendo il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e la solidarietà.
Lo scambio terminerà con un evento pubblico durante il quale saranno presentati i risultati che poi verranno pubblicati in un opuscolo tradotto nelle diverse lingue.
“E’ nostro obiettivo riuscire a coinvolgere non solo i giovani europei, ma anche i nuovi cittadini, ovvero quei ragazzi che hanno ottenuto il permesso di soggiorno e sono testimoni di ciò che significa realmente adattarsi e integrarsi in una diversa comunità.” commenta la presidente di Esplora dott.ssa Palmiero “Siamo entusiasti dei risultati ottenuti durante l’incontro di preparazione e non vediamo l’ora di incontrare a luglio i nostri partner e gli straordinari giovani che parteciperanno allo scambio”.
Appuntamento quindi a luglio a Itri per incontrare l’Europa.
www.esploracoworking.com
info@esploriamo.org
Facebook: @esploracoworking
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…