I visitatori potranno visionare carte annonarie, elenchi di caduti civili, opere pubbliche distrutte e la documentazione che, tra il 1944 e gli anni cinquanta, il Comune produsse per la richiesta della Medaglia al valore civile, compreso il carteggio tra il sindaco di Formia e i vari Ministeri, fino alla lettera con la quale il Prefetto di Latina comunicò al Comune di Formia l’assegnazione della ricompensa.
Di grande interesse i registri che contengono le deliberazioni del biennio 1943-1944, in particolare quella firmata dal Podestà per il trasferimento del Comune in piena offensiva bellica (era l’ottobre del 1943) e quella del settembre ’44 che rievocava quei tragici avvenimenti.
Sarà inoltre possibile leggere otto giornali italiani e stranieri del 1944 dove viene data notizia della liberazione di Formia e visionare un filmato che ricostruisce, attraverso il montaggio di fotogrammi di varia provenienza, l’arrivo degli alleati a Formia il 18 maggio del 1944. L’esposizione segue la cronologia degli eventi bellici, dal 6 settembre 1943 al 18 maggio del 1944.
Comunicato Stampa
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…