%E2%80%9CLibri+sulla+sabbia%E2%80%9D%2C+terzo+appuntamento+con+Sergio+Nazzaro
gazzettinodelgolfoit
/libri-sulla-sabbia-terzo-appuntamento-con-sergio-nazzaro/amp/
Scauri-Minturno

“Libri sulla sabbia”, terzo appuntamento con Sergio Nazzaro

Prosegue la rassegna letteraria “Libri sulla sabbia”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. Venerdì 29 giugno, alle ore 21, presso il Lido “Il Vascello” di Scauri (LT) sarà ospite per il terzo appuntamento il giornalista Sergio Nazzaro, che presenterà la graphic novel “Mediterraneo” (Round Robin). Modera l’incontro Gisella Calabrese, linguista.

IL LIBRO. Realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, “Mediterraneo” è la pubblicazione numero 100 per Round Robin Editrice. Firmata dal giornalista e scrittore Sergio Nazzaro e dal fumettista Luca Ferrrara, è un’opera nella quale la narrazione è lasciata ai soli disegni. “Non ci sono parole” per raccontare di un mare che, per vergogna e pudore, ha ritirato le sue acque. Quello stesso mare che dall’inizio del 2017 – stando alle tragiche statistiche dell’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) – ha visto annegare tra le sue acque oltre 3000 persone migranti mentre tentavano di raggiungere l’Europa. Il medesimo viaggio che intraprende la protagonista della nostra storia, Amalia. Lei, però, al posto del mare incontra una profondità arida di sabbia e cadaveri: ciò che resta di quella che una volta era la culla delle culture. Il più grande cimitero d’Europa che si mostra ai lettori nella sua semplice crudeltà. La narrazione per immagini non lascia spazio a interpretazioni, trasportando il lettore di fronte all’unica verità possibile, pagina dopo pagina. La scelta di non “scrivere” di non “dire” ciò che è evidente, è il modo in cui questa storia viene narrata.

L’AUTORE. Giornalista, reporter e documentarista, è il più esperto conoscitore di mafia nera. Si è laureato all’Orientale di Napoli e oggi si occupa, inoltre, di Citizen Journalism, Social Media e Economia del Medio Oriente. Ha scritto “Io, per fortuna c’ho la camorra” (2007), “Dubai Confidential” (2009), “MafiAfrica” (2010), “Castel Volturno. Reportage sulla mafia africana” (2013) e ha curato il libro di Luigi De Magistris “Giustizia e potere” (2009). Nel 2017 ha scritto “L’insoluto”, dialogo biografico con Pietrangelo Buttafuoco. Collabora con diverse riviste e giornali. Nel 2013 è stato insignito del premio “Testimone di Pace sezione informazione”.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Non Maria o Francesca, ma è questo l’inaspettato nome femminile più diffuso in Italia: un vero e proprio shock

Qual è il nome femminile più diffuso in Italia? Ti stupirà, perché non è nessuno…

8 ore ago

Come sembrare più belli in foto senza usare filtri: 4 trucchi che miglioreranno i tuoi selfie

Ti sembra che i selfie ti distorcano e ti facciano apparire più brutto di quanto…

1 giorno ago

Mai più lacrime quando sbucci le cipolle grazie ad un rimedio formidabile: ora le cucino senza problemi

Ti capita mai di piangere quando sbucci le cipolle? A me succedeva ogni volta che…

2 giorni ago

Come profumare la cucina di casa e scacciare la puzza di fritto: basta un ingrediente miracoloso

Sei alla ricerca di un ingrediente o di un rimedio che possa far profumare di…

3 giorni ago

Vecchi jeans: 5 idee super creative per riciclarli e dargli una nuova vita, buttarli è un peccato!

Hai un paio di vecchi jeans che non indossi più? Prima di pensare di buttarli…

4 giorni ago

Come far durare più a lungo la batteria dell’iPhone: 3 trucchi per risparmiare energia

Se hai un iPhone avrai a mente un problema ben preciso: esci di casa con…

5 giorni ago