%E2%80%9CLibri+sulla+sabbia%E2%80%9D%2C+terzo+appuntamento+con+Sergio+Nazzaro
gazzettinodelgolfoit
/libri-sulla-sabbia-terzo-appuntamento-con-sergio-nazzaro/amp/
Scauri-Minturno

“Libri sulla sabbia”, terzo appuntamento con Sergio Nazzaro

Prosegue la rassegna letteraria “Libri sulla sabbia”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. Venerdì 29 giugno, alle ore 21, presso il Lido “Il Vascello” di Scauri (LT) sarà ospite per il terzo appuntamento il giornalista Sergio Nazzaro, che presenterà la graphic novel “Mediterraneo” (Round Robin). Modera l’incontro Gisella Calabrese, linguista.

IL LIBRO. Realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, “Mediterraneo” è la pubblicazione numero 100 per Round Robin Editrice. Firmata dal giornalista e scrittore Sergio Nazzaro e dal fumettista Luca Ferrrara, è un’opera nella quale la narrazione è lasciata ai soli disegni. “Non ci sono parole” per raccontare di un mare che, per vergogna e pudore, ha ritirato le sue acque. Quello stesso mare che dall’inizio del 2017 – stando alle tragiche statistiche dell’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) – ha visto annegare tra le sue acque oltre 3000 persone migranti mentre tentavano di raggiungere l’Europa. Il medesimo viaggio che intraprende la protagonista della nostra storia, Amalia. Lei, però, al posto del mare incontra una profondità arida di sabbia e cadaveri: ciò che resta di quella che una volta era la culla delle culture. Il più grande cimitero d’Europa che si mostra ai lettori nella sua semplice crudeltà. La narrazione per immagini non lascia spazio a interpretazioni, trasportando il lettore di fronte all’unica verità possibile, pagina dopo pagina. La scelta di non “scrivere” di non “dire” ciò che è evidente, è il modo in cui questa storia viene narrata.

L’AUTORE. Giornalista, reporter e documentarista, è il più esperto conoscitore di mafia nera. Si è laureato all’Orientale di Napoli e oggi si occupa, inoltre, di Citizen Journalism, Social Media e Economia del Medio Oriente. Ha scritto “Io, per fortuna c’ho la camorra” (2007), “Dubai Confidential” (2009), “MafiAfrica” (2010), “Castel Volturno. Reportage sulla mafia africana” (2013) e ha curato il libro di Luigi De Magistris “Giustizia e potere” (2009). Nel 2017 ha scritto “L’insoluto”, dialogo biografico con Pietrangelo Buttafuoco. Collabora con diverse riviste e giornali. Nel 2013 è stato insignito del premio “Testimone di Pace sezione informazione”.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

2 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

3 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

5 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

6 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

7 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

8 ore ago