Nella nostra provincia la LILT-Sezione di Latina, con la ASL e l’Università La Sapienza di Roma-Polo Pontino, in collaborazione con la Breast Unit dell’ospedale S.Maria Goretti di Latina, ha richiesto a tutti i Sindaci di illuminare di luce rosa un monumento caratteristico e di aderire alla manifestazione di apertura del Nastro Rosa 2018 che si terrà a Minturno, nell’aula consiliare, alle 10.30 di domenica 30 settembre.
“Come è ormai tradizione – ha scritto ai Sindaci il dott. Alessandro Rossi, presidente della LILT Sezione Provinciale di Latina- anche quest’anno la “Campagna Nastro Rosa 2018”, indetta dalla LILT Nazionale alla sua 26° Edizione, nella provincia di Latina è organizzata dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione di Latina e dalla Azienda Sanitaria Locale di Latina, con il supporto del Polo Pontino di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma e di tutti Voi Sindaci della provincia di Latina, e si svolgerà per l’intero mese di Ottobre, contemporaneamente con il resto del mondo.
Negli anni scorsi, unica provincia in tutta Italia, tutti i suoi Comuni hanno illuminato, di rosa un sito particolare e rappresentativo per l’intero mese di ottobre, e ciò evidenzia una notevole sensibilità al problema da parte Vostra.
È superfluo ma necessario ricordare che la Campagna Nastro Rosa consiste per le Amministrazioni comunali, come detto, nell’illuminare di rosa per tutto il mese di ottobre, un sito del Comune particolarmente significativo e rappresentativo dello stesso.
Questo gesto ha come obiettivo quello promuovere la cultura della prevenzione come metodo di vita e di sensibilizzare il maggior numero di donne sulla vitale importanza che assume la prevenzione e la diagnosi precoce.
Le Amministrazioni comunali della provincia di Latina, nelle Vostre persone di Sindaco, sono vivamente invitate a ripetere, anche quest’anno, l’operazione di illuminare di rosa, per tutto il mese di ottobre, un sito, come detto, particolarmente significativo e rappresentativo del proprio Comune, ed eventualmente accompagnare questo gesto con eventi o manifestazioni che richiamino l’attenzione del motivo divulgativo insito nel gesto stesso.
Da evidenziare che la nostra ASL, grazie alla perseveranza della Dirigenza, fortemente sostenuta dalle Amministrazioni comunali, è riuscita a formalizzare l’istituzione, presso l’Ospedale civile Santa Maria Goretti, della Breast Unit (Unita Senologica), adempiendo così ad una direttiva comunitaria.
Questo risultato pone l’Azienda tra le prime in Italia ad avere una Breast Unit, tra le più avanzate sia sul piano professionale che su quello tecnologico e comporta, per le donne colpite da questa malattia, un punto fermo e sicuro per una loro pronta guarigione.
A conclusione di quanto esposto, certi della cortese adesione all’invito sopra espresso, invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia di apertura della “Campagna Nastro Rosa 2018” che si terrà presso il Comune di Minturno il giorno 30 settembre 2018, alle ore 10:30”.
Ecco il programma di massima della mattinata:
Campagna Nastro Rosa 2018
Domenica 30 settembre
Ore 10,30
Sala Consiliare “Severino Del Balzo” – Minturno
10:30 – Saluti
dott. Giuseppe Tomao, Presidente del Consiglio Comunale di Minturno
dott.ssa Carla Amici,Sindaco di Roccagorga, Testimonial
dott. Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta
prof.ssa Immacolata Nuzzo Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Minturno, .
Interventi
11:00 dott. Alessandro Rossi,Presidente LILT Latina
11:20 dott. Fabio Ricci,Direttore Clinico Breast Unit di Latina
11:30 prof.ssa Antonella Calogero, Presidente Corso di Laurea Medicina e Chirurgia Università Sapienza di Roma – Polo Pontino
11:40 dott. Giuseppe Visconti,Direttore Sanitario Aziendale della ASL Latina
11:50 dott. Francesco Paolo Esposito, Consigliere Comunale Delegato alla Sanità
Conclusioni
12:00 dott. Gerardo Stefanelli,Sindaco di Minturno
Conduce la giornalista Mariassunta D’Alessio
Al termine, Buffet
La Cittadinanza è invitata a partecipare
Segreteria organizzativa:
Alessandro NOVAGA – Referente LILT LATINA per la Campagna Nastro Rosa 2018
Mario MASI – Amministratore LILT Latina
Assunta LOMBARDI – Responsabile Prevenzione della Corruzione ASL Latina
Francesca CARDILLO – Direttore Oncologia Presidio Centro Sud – ASL Latina
Stefania CIANI – Segretaria Lilt Latina
Anna Maria DE CAVE – Gruppo Donna Più
Sandra CERVONE – Portavoce Delegazione Sud Pontino LILT-Gaeta
Rosario CIENZO – Responsabile della Delegazione Sud Pontino LILT-Gaeta
Volontari LILT Provinciale di Latina
Personale e collaboratori gruppo Breast Unit – Latina