%26%238220%3BL%E2%80%99impresa+culturale%3A+un%E2%80%99impresa+di+valore%26%238221%3B%2C+seminario+informativo+a+Gaeta
gazzettinodelgolfoit
/limpresa-culturale-unimpresa-di-valore-seminario-informativo-a-gaeta/amp/
Gaeta

“L’impresa culturale: un’impresa di valore”, seminario informativo a Gaeta

Può la cultura rappresentare un volano di sviluppo per il territorio? A questa domanda ha cercato di rispondere il seminario informativo promosso dall’Istituto Tecnico Economico “Fermi” di Gaeta – sede di Calegna – su impulso del Polo culturale Caieta e della società di consulenza RALIAN Research & Consultancy srl.
Una vera e propria lezione alternativa a cui hanno partecipato gli studenti del triennio dell’indirizzo Marketing e dell’indirizzo Turismo.
Sposato in pieno dalla Dirigente scolastica Maria Rosa Valente e dai docenti dell’Ite, in primis la Prof.ssa Lucia dell’Oro D’Amico e il Prof. Antonio Coccoluto, l’incontro ha visto al tavolo dei relatori la Dott.ssa Milena Mannucci, direttrice del Polo culturale Caieta, centro di servizi culturali sito a Gaeta da 15 anni e l’Amministratrice Delegata di RALIAN Research & Consultancy, Dott.ssa Valentina Di Milla.
Al centro del dialogo vivace e costruttivo con gli studenti il tema dell’impresa culturale e creativa, un nuovo orientamento dell’economia mondiale che prevede l’umanizzazione dei processi produttivi, la creatività come cuore pulsante dell’azienda, la promozione culturale al centro dell’interesse imprenditoriale.
Riconosciute dall’Unione Europea come fattore essenziale per la crescita economica e sociale dell’intero territorio europeo, partecipando al Prodotto Interno Lordo UE per circa il 3%, le imprese culturali sono la nuova sfida in un contesto economico innovativo.
Possiamo oggi facilmente affermare che l’impresa culturale può contribuire all’umanizzazione dell’economia che, pur sembrando una contraddizione in termini, rende perfettamente l’idea del fenomeno: una rete di valori umani posta al centro di un progetto economico di diffusione di bellezza territoriale, culturale, artistica, tecnologica, creativa e, dunque, professionale. Ne consegue che l’industria creativa e culturale è un naturale valore aggiunto per qualsiasi altra impresa del comparto industriale.
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

2 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

3 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

5 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

6 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

7 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

8 ore ago