L%26%238217%3BInformagiovani+di+Gaeta+al+Job%26%23038%3BOrienta+di+Verona%2C+Salone+nazionale+dell%26%238217%3Borientamento%2C+scuola%2C++formazione+e++lavoro
gazzettinodelgolfoit
/linformagiovani-di-gaeta-al-joborienta-di-verona-salone-nazionale-dellorientamento-scuola-formazione-e-lavoro/amp/
Categories: AttualitàGolfo

L’Informagiovani di Gaeta al Job&Orienta di Verona, Salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro

L’Informagiovani Comunale presente alla XXV edizione di Job&Orienta,  il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro di Verona. Un’importante occasione per confrontarsi con enti pubblici e privati, scuole, università, centri di formazione che rappresentano l’eccellenza italiana in fatto di istruzione. Un appuntamento che lo Sportello di Gaeta, sempre pronto a cogliere al volo ogni opportunità per i giovani del territorio, non poteva lasciarsi sfuggire.

Tra i principali obiettivi del salone, offrire momenti di dibattito, valorizzare i progetti di eccellenza, aiutare i ragazzi a scegliere con consapevolezza i propri percorsi formativi e per i giovani in cerca di lavoro, offrire informazioni e strumenti che li aiutino a rendere la loro ricerca efficace e, al contempo, far conoscere le opportunità e i servizi esistenti. Durante la manifestazione sono state avviate importanti partnership con aziende di settore.

Durante la manifestazione sono state avviate importanti partenership con aziende di settore.  “Partiamo dalle agenzie che promuovono soggiorni all’estero per studio e lavoro: tra queste International House, Astudy, Sunflower, Kaplan, Esl, EF – Education First, Viaggio & Apprendo, ImagineEducation in Canada – precisa la responsabile Informagiovani Milena Mannucci – Lo Sportello di Gaeta offre un filo diretto con tali enti per selezionare l’offerta migliore per lo studente che vuole compiere un’esperienza di studio o lavoro in ogni paese del mondo”. Per chi volesse lavorare e al tempo stesso imparare la lingua la soluzione migliore è AuPair America, che offre un anno di lavoro retribuito unito allo studio della lingua.

Inoltre presso la sede Informagiovani in Via Firenze, 2 è disponibile il materiale informativo della Fondazione Lavoro, ente che si occupa di ricerca e selezione di personale, promozione di tirocini e altre politiche attive, analisi della situazione previdenziale dei lavoratori e formazione attraverso fondi interprofessionali. Gli interessati potranno anche consultare i dati relativi alle professioni più richieste per i laureati grazie al materiale informativo fornito direttamente da Unioncamere – Camere di Commercio d’Italia.

Tra i percorsi di formazione con ottime potenzialità di occupazione si segnalano quelli della azienda LIDL che offre la possibilità di intraprendere un percorso di studi -formazione professionale che garantisce l’assunzione in una delle aziende leader nella grande distribuzione. Da segnalare due iniziative che riguardano la Germania: MobiPro, della Scaligera Formazione, che consente di gettare le basi di una carriera solida in Germania e l’Apprendistato di Eurocultura.

Per gli amanti della formazione in psicologia l’ASPIC, società attiva in tutta Italia per la promozione del Counseling umanistico quale strumento per il miglioramento della qualità della vita e delle relazioni, propone un Master in Counseling per diventare un professionista del settore. E in più sono disponibili informazioni sui programmi europei, i tirocini all’estero, i progetti Erasmus Plus, sulla Fondazione Geometri, brochure sui corsi innovativi delle università italiane. Momenti di confronto e condivisione anche con i grandi partner dell’evento, il MIUR, Italia Lavoro, Unioncamere, Isfol e tanti altri.

Siamo partecipi della mission della manifestazione che ha al centro il tema “Il lavoro, una realtà che educa. Conoscere, sperimentare, apprendere”, per evidenziare l’urgenza di potenziare tutti gli strumenti che consentono agli studenti di incontrare presto il mondo del lavoro – a partire dall’alternanza scuola-lavoro, gli ITS e l’apprendistato – e con l’intenzione di mettere l’accento sul valore del lavoro come spazio per crescere e misurare le proprie competenze”, conclude Milena Mannucci che invita tutti i giovani di Gaeta e delle città limitrofe a recarsi presso lo Sportello Informagiovani in Via Firenze 2 nei giorni di apertura al pubblico:

Lunedì 10-13 – Martedì e giovedi 15-17.30

Tel. 0771.465054

informagiovani@comune.gaeta.lt.it

FB: Sportello Informagiovani Gaeta.

redazione

Recent Posts

Sanremo 2025, Carlo Conti ‘ruba’ da Mediaset: trattative in corso per i due famosissimi volti

Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…

1 ora ago

L’hai sempre buttato, ma è preziosissimo: l’alimento che tutti scambiano per scarto

Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…

3 ore ago

Fai la spesa una volta e non dovrai mai più comprare il pellet: lo produrrai a casa gratis

Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…

4 ore ago

È quasi novembre e ci sono ancora le zanzare: usa così l’aceto e spariranno fino all’estate prossima

Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…

5 ore ago

Donazione figli con bonifico, frammentarli abbassandone la cifra evita la tassazione?

La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…

7 ore ago

Annuncio Hamilton, no al passaggio alla Ferrari: assurdo!

Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…

9 ore ago