Prosegue l’attività del LIONS CLUB FORMIA sulla divulgazione dei temi legati alla salute che, questa volta, è stata dedicata alla prevenzione dei tumori in età giovanile.Lo scorso 12 marzo, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero “Angelo Celletti” di Gianola Formia, il Lions Club Formia ha infatti tenuto il Progetto Multidistrettuale Pluriennale di rilevanza nazionale di prevenzione oncologica denominato “Progetto Martina” rivolto agli studenti della fascia d’eta’ 16-18 anni.
Al Progetto hanno aderito in primis la Dirigente d’Istituto prof.ssa Monica Piantadosi ed il Collegio dei Docenti, con referente la prof.ssa Maria Solis, le quali hanno introdotto agli studenti il delicato tema dell’incontro.
Il convegno è stato condotto poi dalla Presidente del Lions Club Formia dott.ssa Raffaella Mancuso la quale, con linguaggio chiaro e didatticamente incisivo, ha relazionato ai ragazzi sui rischi derivanti da impropri stili di vita e sulla necessità di una corretta alimentazione, quindi sulla importanza della prevenzione dei tumori attraverso indagini ed esami da svolgersi già in età giovanile. Particolare approfondimento è stato dedicato ai tumori femminili del collo dell’utero di matrice virale e delle possibili fonti di contagio. Il dott. Vincenzo Grimaldi, invece, con altrettanta chiarezza ha concentrato la propria relazione sul melanoma e sui tumori maschili.
Al termine gli studenti hanno compilato un questionario esprimendo le loro osservazioni e riflessioni sull’incontro.
Ad introduzione dell’incontro, il Presidente di Circoscrizione Domenico D’Antona e la stessa Presidente del LC Formia Raffaella Mancuso, hanno inoltre illustrato agli studenti chi sono i LIONS ed il ruolo sociale da questi svolto a livello mondiale.