Listeria%2C+Escheria+Coli+e+Salmonella%3A+scatta+l%26%238217%3Ballerta+per+i+genitori+su+questo+alimento
gazzettinodelgolfoit
/listeria-escheria-coli-e-salmonella-scatta-lallerta-per-i-genitori-su-questo-alimento/amp/
Attualità

Listeria, Escheria Coli e Salmonella: scatta l’allerta per i genitori su questo alimento

Listeria, Escherichia Coli e Salmonella sono solo alcuni dei batteri presenti in un alimento che mette a rischio soprattutto la salute dei più piccoli.

L’idea di poter comprare un alimento che nasconde gravi insidie per la salute è sicuramente preoccupante, soprattutto se ad essere a rischio sono in particolare i più piccoli. Sappiamo quanto sia importante preferire ciò che è naturale rispetto ai prodotti processati, eppure questa potrebbe non rivelarsi sempre la scelta migliore: ecco a quale cibo è fondamentale prestare attenzione.

Supermercato, batteriSupermercato, batteri
Listeria, Escheria Coli e Salmonella: scatta l’allerta per i genitori su questo alimento – gazzettinodelgolfo.it

L’Escherichia Coli (Stec) è uno dei principali batteri presenti nell’alimento che, solamente qualche mese fa, è finito al centro di un richiamo da parte del Ministero della Salute. Il patogeno, nei casi peggiori, può diventare causa di gravi conseguenze sulla salute tra cui la sindrome emolitico-uremica (SEU). A questo si aggiungono Listeria, Salmonella e Campylobacter.

Un’infezione può determinare lo sviluppo di patologie come la gastroenterite, ma anche portare ad esiti tragici. È quanto accaduto di recente al piccolo Elia, il quale lo scorso maggio ha perso la vita prima ancora di compiere 3 anni per via della SEU, che provoca la formazione di coaguli di sangue in tutto l’organismo.

Listeria, Escherichia Coli e Salmonella: è un pericolo per i più piccoli, attenzione a questo alimento

La morte di Elia ha riportato il auge il dibattito intorno alla pericolosità del latte crudo e dei suoi derivati, tra cui i formaggi. Questi alimenti, come sottolineato dagli esperti del Ministero della Salute e dell’EFSA, possono contenere batteri nocivi in grado di provocare gravi infezioni nell’essere umano.

Listeria, Escherichia Coli e Salmonella: è un pericolo per i più piccoli, attenzione a questo alimento – gazzettinodelgolfo.it

Il rischio solitamente non è alto. Tuttavia nel caso dei bambini – come anche degli anziani e delle persone immunodepresse – il pericolo di riscontrare problemi per la salute aumenta. Per questa ragione il Ministero della Salute ha introdotto l’obbligo, per i produttori di latte crudo, “di informare il consumatore circa le corrette modalità di consumo dello stesso”.

Il riferimento è alla bollitura. Il latte crudo, infatti, non viene scaldato a più di 40°C (né tantomeno sottoposto a trattamenti termici che hanno il medesimo effetto). Sono proprio le temperature ad avere un’importanza centrale: senza la pastorizzazione, non vengono eliminati i batteri patogeni e i microbi presenti nel latte.

Qualora ci si trovasse in una struttura come un agriturismo o ad un mercatino, è fondamentale informarsi adeguatamente e chiedere agli addetti alla somministrazione e ai venditori se il prodotto è stato bollito. Nella piccola produzione, a differenza di quella in grande, potrebbero esserci meno controlli e non sempre le etiche riportano indicazioni ben visibili. In caso si dubbi, la cosa migliore da fare è evitare acquisti.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Non Maria o Francesca, ma è questo l’inaspettato nome femminile più diffuso in Italia: un vero e proprio shock

Qual è il nome femminile più diffuso in Italia? Ti stupirà, perché non è nessuno…

21 ore ago

Come sembrare più belli in foto senza usare filtri: 4 trucchi che miglioreranno i tuoi selfie

Ti sembra che i selfie ti distorcano e ti facciano apparire più brutto di quanto…

2 giorni ago

Mai più lacrime quando sbucci le cipolle grazie ad un rimedio formidabile: ora le cucino senza problemi

Ti capita mai di piangere quando sbucci le cipolle? A me succedeva ogni volta che…

3 giorni ago

Come profumare la cucina di casa e scacciare la puzza di fritto: basta un ingrediente miracoloso

Sei alla ricerca di un ingrediente o di un rimedio che possa far profumare di…

4 giorni ago

Vecchi jeans: 5 idee super creative per riciclarli e dargli una nuova vita, buttarli è un peccato!

Hai un paio di vecchi jeans che non indossi più? Prima di pensare di buttarli…

5 giorni ago

Come far durare più a lungo la batteria dell’iPhone: 3 trucchi per risparmiare energia

Se hai un iPhone avrai a mente un problema ben preciso: esci di casa con…

6 giorni ago