L’Orchestra popolare italiana di Ambrogio Sparagna al Formia Festival #900

Negli anni della Prima Guerra Mondiale gli italiani riconobbero se stessi nell’orrore e nella fiera e povera umanità delle trincee, dove per la prima volta nella storia italiana si mescolarono dialetti, storie e anche musiche.

All’ interno del Formia Festival #900 promosso dal Comune di Formia in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata e la Fondazione Alzaia dedicato ai 100 anni dalla prima guerra mondiale, non poteva mancare un evento straordinario dedicato ai canti del primo conflitto. Giovedì 16 Ottobre alle ore 21:00 in Piazza della Vittoria a Formia Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana, con la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo, sul palco con “Le trincee del cuore” per far rivivere gli echi dei tanti canti risuonati tra le pietre delle trincee e nel cuore degli uomini.

Dai dispacci e dai canti, i soldati, provenienti dalle terre più remote dello Stato, impararono l’italiano, una lingua fino ad allora conosciuta e praticata solo da una ristretta parte della popolazione del Regno. Dal volto del vicino, forse dalla sua voce spezzata o cantilenata, impararono la disumanità della guerra e la forza della pietà e di una fraternità vera. Uomini semplici che cercarono conforto alla disumanità della guerra anche attraverso la voce e la forza della poesia cantata, dando vita, giorno dopo giorno, ad un nuovo genere musicale originale.

L’esperienza della vita in trincea favorì, infatti, la formazione di un originale “corpus” di canti popolari caratterizzato da contenuti e modalità espressive specifiche. Numerose sono le canzoni ironiche e goliardiche, cantate per esorcizzare la paura della morte sempre in agguato, così come un ruolo importante svolgono i canti narrativi e quelli tipici dei cantastorie.

Ad aprire il concerto i saluti del Sindaco Sandro Bartolomeo e la testimonianza di “Una storia in trincea” con l’intervento di Massimiliano Monnanni, presidente della Fondazione Mario Moderni in ricordo del sottotenente morto al fronte dell’Isonzo al quale sarà dedicato il concerto in omaggio a tutti i caduti della prima guerra mondiale.

In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Teatro Remigio Paone di Formia.

Info: comunicazione@premiovittoriofoa.it – festival900.com
3423214015

IMG_0175.JPG

Gestione cookie