Per tutto il mese di ottobre migliaia di edifici, monumenti, paesaggi, fontane, e piazze di tutto il mondo saranno illuminati di rosa, il colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. E’ questa l’idea semplice, ma efficace della Campagna Nastro Rosa.
Giunta alla XXII edizione, la Campagna è stata ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, Presidente della Estée Lauder Companies, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere a tutti i livelli, Istituzioni e cittadini, sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.
70 nazioni vi hanno aderito ed in questi anni location prestigiose sono state illuminate di rosa in tutto il mondo: l’Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara in Canada, Opera House di Sidney in Australia, Buckingham Palace e la Torre di Londra in Inghilterra, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro in Brasile, il Palazzo Reale di Milano, l’Arena di Verona, la Reggia di Caserta, la Torre di Pisa, il Campidoglio e il Colosseo di Roma.
“Quest’anno – afferma il Sindaco Cosmo Mitrano – anche Gaeta vuole dare il proprio contributo, illuminando di rosa la Torre Civica del Palazzo Comunale, un monumento particolarmente rappresentativo della nostra città. Un contributo ben più modesto rispetto agli esempi citati, ma di uguale intensità nel messaggio che si vuole lanciare per diffondere la cultura della prevenzione e dell’educazione in campo oncologico. Per raggiungere tale scopo è fondamentale ricercare sistemi di collaborazione tra Istituzioni e società civile. La campagna Nastro Rosa ne rappresenta un esempio importante, grazie alla sua capacità di coinvolgere migliaia di città in tutto il mondo”.
“Dal 4 ottobre e per tutto il mese – spiega il Responsabile LILT Gaeta Rosario Cienzo – la luce rosa della Torre civica unirà idealmente Gaeta e i suoi abitanti a milioni di persone in questa battaglia per sconfiggere il tumore al seno: il big Killer numero uno per il genere femminile. Si stimano in Italia circa 50.000 nuovi casi ogni anno. Questa incidenza è in costante crescita ed è aumentata del 14% negli ultimi sei anni. In particolare il tumore al seno registra un aumento del 29% tra le giovani donne in età compresa tra i 25 e i 44 anni. Numeri impressionanti che fanno del tumore al seno una vera emergenza sociale. Comunque, grazie ai programmi di screening nazionale, al miglioramento delle tecniche diagnostiche, delle terapie chirurgiche e mediche, si registra negli ultimi anni una lenta ma costante diminuzione della mortalità. Oggi la guaribilità per il tumore al seno è del 90% circa, ma si potrebbe già raggiungere la quota del 98%, con la finalità di raggiungere la mortalità zero. Tale obiettivo può essere alla nostra portata se istituzioni, associazioni, pazienti, cittadini lungimiranti e di buona volontà, riuscissero a unire le diverse forze in modo sinergico per promuovere la Cultura della Prevenzione e dell’Educazione in campo Oncologico. Nastro Rosa ha questo obiettivo”.
“E’ doveroso sottolineare – aggiunge Cienzo – che la Senologia della AUSL di Latina, anche attraverso il programma di Screening della Regione Lazio, ha da anni istituito, con la LILT, un programma di collaborazione chiamato “Progetto Mammella”. Grazie a questa intesa sono stati raggiunti risultati che collocano le due Istituzioni tra le migliori realtà Nazionali ed Internazionali.
Questa sera non puoi assolutamente perderti questo appuntamento sul piccolo schermo. Ecco che cosa vedere,…
Lui è uno chef super stellato che avremmo modo di vedere questa sera sulla Rai…
Se in un divorzio burrascoso sono coinvolti anche i figli, il loro affidamento deve essere…
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…