Gaeta, sabato 22 ottobre 2016 – Mai come questa volta, sarebbe difficile riassumere in una sola parola il primo derby ufficiale stagionale tra Lupo Rocco Gaeta e Hc Banca Popolare di Fondi. Guardando il risultato, si potrebbe azzardare un “peccato”, o forse “equilibrio”, considerato che nell’intero arco dell’incontro il massimo vantaggio è stato solo un +2, e non si sbaglierebbe. Ma dopo una gara del genere, dopo 60 minuti di tachicardia e fiato sospeso, la parola più calzante non potrebbe che essere “spettacolo”. Perché sì, nella 5° giornata di andata, al Palasport di Fondi, biancorossi e rossoblù hanno offerto un vero e proprio spettacolo, confermando ogni pronostico sullo stato di forma di due squadre che hanno dimostrato fino all’ultimo secondo di volere a tutti i costi la vittoria, combattendo con le unghie e con i denti. Ha combattuto anche stavolta con la testa e col cuore la squadra gaetana, sia per onorare la memoria del proprio main sponsor improvvisamente scomparso, che per tentare il colpaccio proseguendo la striscia positiva, e l’ha fatto anche quando Andrea Antetomaso, a causa di uno scontro di gioco, ha dovuto abbandonare il campo prima del tempo, a causa di una microfrattura del medio della mano sinistra. Ha combattuto la Lupo Rocco Gaeta stavolta senza farcela, ma solo di misura, perché a festeggiare al suono della sirena finale sono stati i padroni di casa (21-20). Miglior realizzatore del match, Pierluca Bettini con 8 reti all’attivo, seguito da un marcatissimo Filic, 5 sigilli; decisamente convincente la prova in difesa del collettivo, compresi i portieri Cienzo e Amendolagine, e da registrare è anche l’esordio dell’ala destra Fabrizio Bruno, proveniente dal Cus Palermo.
PRIMO TEMPO – Dopo il minuto di silenzio osservato in memoria di Lupo Rocco, è tempo di iniziare. La partenza è contratta, e dopo tre giri di lancette il tabellone è ancora fermo sullo 0-0. Il ghiaccio si rompe infatti solo al 4’ con Filic, che si fa perdonare per il rigore non realizzato pochi secondi prima. Stefano Di Manno ripristina subito la parità, ma è ancora Gaeta, con Bufoli, a mettere il muso davanti, 1-2 al 6’. Parte un lungo momento di digiuno per entrambe le formazioni, rotto solo al 9’ ancora da Di Manno e da Zizzo, pronti con un break di 2-0 a firmare il sorpasso, 3-2 al 10’. Si continua così, 4-4 al 12’, 6-6 al 15’, 7-7 al 18’, prima del nuovo parziale di 2-0 dei locali del 19’ (9-7), che costringe Petronijevic al time out. Gli effetti sono quelli sperati, perché al rientro in campo le distanze si accorciano ancora al massimo, 9-8, e stavolta è De Santis a fermare tutti. Al 23’ l’ex Onelli riporta i suoi sul +2, Bettini ricuce dai sette metri, ma prima del rientro negli spogliatoi, nonostante le ottime parate di Cienzo, Lauretti riesce ad allontanarsi ancora un po’, per l’11-9.
SECONDO TEMPO – La musica continua a non cambiare alla ripresa delle ostilità, gli ospiti si riavvicinano, i fondani cercano di scappare, 13-11 al 4’. Subito dopo, in un contrasto, Andrea Antetomaso cade a terra e urla, a causa di una microfrattura del dito medio della mano sinistra: partita finita per il terzino biancorosso. Si riprende a giocare, i gaetani rimangono un po’ scossi ma non si arrendono, e al 7’ è di nuovo parità, 13-13 con Panariello, e ancora sorpasso al 14’ grazie a Pierluca Bettini, 14-15. L’equilibrio, però, non ne vuol sapere di sparire, il botta e risposta prosegue e al 26’ a parti invertite perdura la minima distanza, 19-18, che al 28’ si trasforma in 20-19. Tutto è da decidere. Il Fondi torna in attacco e con un pizzico di fortuna e un palo amico, nonostante la parata di Amendolagine, Di Cicco allunga sul 21-19, ma c’è ancora tempo. I ragazzi di Petronijevic restano lucidi nella costruzione della risposta, riuscendo a procurarsi un rigore: l’esperto D’Angelis, però, ipnotizza Bettini che stavolta, a 55’’ dal termine, non va a segno. Al Fondi non rimane altro che gestire il distacco, Filic disperatamente tenta il tutto per tutto, non sbagliando il 21-20, ma mancano solo due secondi, troppo pochi per sperare in un pareggio.
IL DIRETTORE TECNICO, PAOLO BETTINI – «Nonostante la sconfitta, sono molto fiducioso per il futuro di questa squadra, che coach Petronijevic sta facendo crescere partita dopo partita. Anche se il risultato non ci ha dato ragione e ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca, la prestazione dei ragazzi è stata decisamente positiva, e quando saremo totalmente al completo sono sicuro che ne vedremo delle belle. Da sottolineare è stata pure la prova di entrambi i portieri, Cienzo e Amendolagine. Ora testa al Fasano».
IL PROSSIMO TURNO – Sabato prossimo, 29 ottobre, la Lupo Rocco Gaeta ospiterà al Palasport di Pontinia, alle ore 18, la capolista imbattuta Junior Fasano.
HC BANCA POPOLARE DI FONDI – LUPO ROCCO GAETA 21-20 (p.t. 11-9)
HC BANCA POPOLARE DI FONDI: Scavone, Antonio, Di Cicco 1, Cascone, D’Angelis, D’Ettorre 2, Di Manno S. 5, Di Manno G. 3, Lauretti 3, Onelli 1, Pestillo 4, Recchiuti 1, Conte, Zizzo 1. All.: Giacinto De Santis
LUPO ROCCO GAETA: Cienzo, Amendolagine, Ciccolella D., Ponticella 1, Filic 5, Bettini 8, Marciano, Panariello 2, Lodato, Bruno, Antetomaso 1, Ciccolella A., Bufoli 3, Purificato. All.: Zlatko Petronijevic
ARBITRI: Cosenza – Schiavone
NOTE: prima dell’inizio della gara, osservato un minuto di silenzio in memoria di Lupo Rocco, main sponsor del Gaeta Sporting Club.
Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…
Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…