#M5S #Castelforte: “Albo scrutatori, basta con le solite facce”

Il Meetup Movimento 5 Stelle Castelforte e Santi Cosma e Damiano, rammenda a tutti i Cittadini residenti nei rispettivi comuni che stanno per scadere i termini di presentazione della domanda di iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio. Sarà possibile infatti entro e non oltre il 30 di Novembre.
Sulla pagina ufficiale Facebook del Meetup

(https://www.facebook.com/m5scastelfortesscosmaedamiano/?ref=hl) sono disponibili i modelli da stampare.

In tale occasione è stata presentata in data 24/11/2015 dal Meetup – MoVimento 5 Stelle locale una mozione al Comune di Santi Cosma e Damiano.

Si invita l’amministrazione che venga deliberata l’opportunità di adottare come requisito preferenziale per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione, relativa anche al numero dei componenti del nucleo familiare.

LA MOZIONE:

In un tempo in cui l’attuale crisi economica ed occupazionale ha investito in modo consistente anche il territorio ed i cittadini di Santi Cosma e Damiano, le istituzioni debbono adottare tutte le attenzioni possibili atte a scongiurare ed alleviare le notevoli sofferenze di natura economica e sociale vissute dai meno abbienti.
In occasione delle prossime elezioni, il Comune si avvarrà della collaborazione degli scrutatori di seggio, individuati ai sensi della Legge 8 marzo 1989, n. 95. Grazie alle ultime modifiche apportate alla normativa (all’art. 6 L. n. 95 del 8/3/1989 ad opera del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1, convertito in legge n. 22 del 27 gennaio 2006) la Commissione Elettorale Comunale dovrà procedere alla nomina e non più al sorteggio degli scrutatori. L’attuale normativa offre ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo.
In tal senso, il Meetup MoVimento 5 Stelle di Santi Cosma e Damiano chiede che nella prima seduta di consiglio utile, venga deliberata l’opportunità di adottare come requisito preferenziale per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione, relativa anche al numero dei componenti del nucleo familiare.
Chiediamo che gli amministratori tutti, ed in particolare ai facenti parte la Commissione Elettorale si adoperino affinché vengano individuati criteri oggettivi di nomina che tengano conto dello stato lavorativo degli aventi diritto, favorendo in primis coloro che dichiarano di non svolgere alcuna attività lavorativa da maggior tempo, e solo in via residuale procedere con il sorteggio dei nominativi tra coloro che hanno dato la disponibilità; che la Commissione Elettorale comunale inviti, attraverso avviso pubblicato sul sito Internet del Comune e per affissione pubblica, tutti coloro che sono iscritti all’albo ad inviare entro i tempi stabiliti una dichiarazione della propria condizione lavorativa; che solo in caso di posti residui, proceda alla nomina degli scrutatori sorteggiando tra i nominativi degli altri iscritti all’albo che non abbiano presentato la dichiarazione sulla propria condizione lavorativa; che, infine, vengano istituiti tutti i rigorosi controlli necessari sullo stato di disoccupazione e/o inoccupazione dei dichiaranti, incrociando i dati ricevuti con quelli del Centro per l’impiego. 
Nonostante l’individuazione degli scrutatori sia attribuita dalla legge ad una Commissione di nomina politica, resta fondamentale garantire la massima indipendenza degli scrutatori e la loro rotazione nelle sezioni elettorali, a maggior garanzia della trasparenza e della correttezza delle operazioni elettorali.
Molti enti hanno già indirizzato l’operato delle Commissioni Elettorali, impegnando tali organi a prevedere dei criteri volti a favorire i cittadini che versano in uno stato di disagio occupazionale ed economico. A titolo di mero esempio, il 23 novembre 2014, in occasione delle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna, 1.140 disoccupati residenti a Bologna e iscritti ai Centri per l’impiego, hanno usufruito di tale opportunità.
Certi di un riscontro positivo e di piena e condivisa sensibilità verso la questione posta, porgiamo distinti saluti. Cordialmente Meetup MoVimento 5 Stelle di Santi Cosma e Damiano.
Santi Cosma e Damiano, lì 24 novembre 2015

L’occasione è gradita per Informare i soli Cittadini castelfortesi che: qualora avessero ritirato presso il Comune di Castelforte tale domanda e optato per l’invio tramite fax, oppure via e-mail, questi dati purtroppo sono riconducibili al comune di Reggio Emilia!!! (…) pertanto vi invitiamo ad inviare nuovamente richiesta di iscrizione all’albo. 
 

Gestione cookie