Quella del wi-fi gratuito a Formia è diventata una barzelletta. Prima abbiamo speso 40 mila euro che, secondo il progetto finanziato dalla provincia, doveva coprire tutte le zone e le piazze di Formia maggiormente frequentate. Poi i ripetuti annunci dell’assessore Marciano di non si sa bene quanti milioni di euro (abbiamo perso il conto) per un progetto innovativo che avrebbe trasformato Formia in una “città intelligente”. Intanto i 40 mila euro del progetto finanziato dalla provincia sono spariti e non si sa che fine abbiano fatto, mentre gli svariati milioni di euro annunciati da Marciano sono svaniti nel nulla.
Lo scorso anno (aprile 2014) lo stesso assessore annunciava la svolta:
“Wi-fi pubblico finalmente attivo. Da ieri infatti è possibile connettersi a internet gratuitamente in Piazza Vittoria, Piazza Santa Teresa e all’interno della biblioteca comunale (…). Non appena chiuso il cantiere di restyling, la connessione wi-fi sarà disponibile anche nella nuova villa comunale(…) Entro l’estate (2014 ndr), in accordo con la Regione e in particolare con la “Lait spa”, azienda speciale deputata all’innovazione tecnologica, nuovi punti di connettività saranno attivati presso la stazione ferroviaria, il porto passeggeri, la pineta di Vindicio, il parco De Curtis e Piazzetta delle Erbe.”
Ebbene, tutto questo doveva essere realizzato entro l’estate scorsa, ma è sufficiente recarsi nelle piazze di Formia per verificare se il wi-fi gratuito funziona o meno. Il wi-fi gratuito in piazza della Vittoria, ad esempio, è durato meno di due settimane, mentre le nuove zone da coprire sono state completamente dimenticate.
Per questi motivi gli attivisti del meetup del Movimento 5 Stelle di Formia hanno deciso di promuovere l’installazione di vari hotspot nelle piazze centrali dove maggiore è l’affluenza dei giovani e dei cittadini. Durante l’agorà con il deputato Carlo Sibilia in programma sabato 28 a partire dalle ore 17 in piazza della Vittoria a Formia, i militanti del M5S promuoveranno una raccolta fondi di autofinanziamento per l’acquisto e l’installazione di vari hotspot (al prezzo di 65 euro l’uno) per navigare gratuitamente in internet. La prima installazione sarà realizzata proprio in piazza della Vittoria a Formia e, a secondo della raccolta fondi, sarà estesa in molte altre zone della città.
Per trasformare Formia in una “città intelligente” occorrono persone intelligenti.
Comunicato stampa gruppo comunicazione del Movimento 5 Stelle di Formia