Da sempre il magazziniere è una figura cruciale nel mondo del lavoro e, secondo un rapporto stilato da Anpal/Unioncamere, continuerà ad esserci anche in futuro.
In base ai dati forniti dal report, il magazziniere è uno dei profili più ricercati nel 2022.
Oggi ci sono tantissime offerte di lavoro come magazziniere ma, paradossalmente, le aziende fanno fatica a trovare figure qualificate.
Le motivazioni sono principalmente due. Molte persone, soprattutto i giovani, percepiscono quello del magazziniere come un lavoro poco gratificante ed eccessivamente usurante.
C’è poi chi pensa che sia una professione facile da svolgere, per la quale non sono richieste particolari competenze.
Non è affatto così, anzi, al magazziniere sono richieste abilità settoriali e ben definite.
I curricula che arrivano alle aziende invece non sono in linea con le qualifiche richieste e, di conseguenza, vengono scartati.
Per venire incontro alle necessità delle aziende in cerca di profili adeguati, sono nate diverse agenzie digitali del lavoro, che operano direttamente online.
Uno dei siti più completi è magazzinieri.it, che propone un’ampia offerta di lavoro come magazziniere. Il processo è molto semplice: l’azienda indica alla piattaforma i requisiti necessari di cui ha bisogno, dopodiché riceve una lista di candidati tra i quali scegliere.
Si dimezza notevolmente il lavoro di ricerca del personale e si risparmia anche un bel po’ di denaro.
Gli stessi magazzinieri possono utilizzare la piattaforma, inserendo il proprio curriculum per poi essere inseriti in una lista specifica.
Soffermandosi sulle competenze richieste, se ne possono individuare parecchie a seconda del settore.
Tale figura è richiestissima nell’e-commerce, che ha avuto un vero boom soprattutto nel periodo pandemico.
In tale settore il magazziniere ha il compito di ricevere e ispezionare la merce, preparare l’imballaggio, fare l’inventario, controllare le giacenze, etichettare i pacchi, pianificare le attività di prelievo, movimentare i macchinari.
Naturalmente non sono richieste tutte queste abilità, ma più se ne hanno e maggiori sono le possibilità di trovare lavoro.
C’è poi da sfatare un altro tabù, secondo il quale il magazziniere è sottopagato. Non è affatto così.
Lo stipendio normale di un magazziniere si attesta sui 1.300-1.400 euro netti al mese, una cifra più che dignitosa. Un magazziniere specializzato può arrivare a guadagnare anche 1.900-2.000 euro mensili.
Ci sono poi diverse possibilità di fare carriera e, per chi viene assunto in ruoli di grande responsabilità, lo stipendio è superiore anche ai 2.000 euro.
L’esperienza è quindi basilare per trovare posti di lavoro in questo mondo e si acquisisce in due modi: sul campo e tramite corsi di formazione.
In particolare nella logistica, una delle aree lavorative maggiormente in fermento, i corsi sono indirizzati a gestire la documentazione di trasporto, ottenere il patentino del muletto e conoscere le lingue straniere.
Soprattutto nel mondo dei trasporti c’è la possibilità di lavorare a stretto contatto con persone straniere, quindi conoscere una o due lingue rappresenta sicuramente una marcia in più nel curriculum.
La Juventus deve fare i conti con dei risultati non esaltanti e ora c'è un…
Torna il Buono Ordinario di Poste Italiane, investimento sicuro che ha già convinto milioni di…
Arriva una penalità per Leclerc in vista del Gran Premio del Brasile di domenica: un…
Una multa per chi non è stato attento a parcheggiare all'interno delle strisce: pochi centimetri…
Amici 24, arriva il provvedimento disciplinare: la maestra Pettinelli è una furia, cosa succederà nella…
Bere caffè a quest'ora del giorno potrebbe essere la causa di tutti i nostri mali:…