A seguito dell’allerta meteo della Regione Lazio il 22 settembre 2019, in cui per la Zona F “Bacini Costieri Sud” è stata diramata l’allerta arancione si è prontamente attivato il Centro Operativo Comunale (COC) a partire dalle ore 16:00 dello stesso giorno.
Il violento nubifragio che si è abbattuto in nottata sulla città di Formia, ha procurato danni e disagi alla popolazione residente nelle seguenti zone: Largo Tommaso Testa, Largo Purificato, Via Rotabile (tratto di interesse provinciale) località Castellonorato, località Ciriano/Ponzanello, Via degli Archi, Trivio e Maranola.
Sono stati da subito allertati i gestori del servizio idrico ed elettrico per interventi su tutte le aree interessate da mancanza di corrente e acqua.
A seguito dell’intervento tempestivo della Protezione Civile VER Sud Pontino, Vigili del fuoco, Polizia Municipale e Settore tecnico del Comune, in mattinata sono rientrate le situazioni di disagio e pericolosità.
Sono in fase di risoluzione i problemi inerenti il manto stradale di contrada Ciriano/Ponzanello e Via degli Archi. L’attività di messa in sicurezza nonché ulteriore ricognizione delle zone interessate continuerà nella giornata di domani.
Resta attivato il COC e tutte le misure di prevenzione e sicurezza necessarie alla salvaguardia della cittadinanza.